I segreti di Tutankhamon di Valentina Santini

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

I segreti di Tutankhamon di Valentina Santini è un libro edito da Longanesi nell’ottobre 2022. Ha 304 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

I segreti di Tutankhamon: la recensione

i segreti di tutankhamon pdf copertina


Chi era davvero il faraone Tutankhamon? “I segreti di Tutankhamon” di Valentina Santini è un libro che ci permette di conoscere molto di più di un faraone di cui, in verità, ancora oggi si conosce molto poco. Morto giovanissimo-intorno ai vent’anni-il suo nome è noto soprattutto per il ricchissimo corredo funerario che adornava la sua tomba, quando fu scoperta da Howard Carter nel 1922. Una magnificenza-da citare la famosissima maschera in oro- presa come ispirazione da artisti, designer, stilisti e molti altri professionisti nel corso della storia.

Ma di questo faraone, a differenza di altri come ad esempio di Ramses, si sa davvero poco. Ad esempio, non si conoscono i nomi dei suoi genitori. Dopo una ricerca sul Dna del 2010 si è scoperto chi fossero il padre e la madre, ma di nessuno dei due è stato possibile scoprire il nome. Un altro enigma che circonda il faraone è il suo nome. In origine, infatti, pare che si chiamasse Tutankhaton, con la t e non con la m, in onore di un dio come lo è il nome con cui lo conosciamo, ma perché poi venne cambiato?

I segreti di Tutankhamon di Valentina Santini si sofferma su molti aspetti legati al faraone, tra cui la famosa maledizione che avvolgerebbe la sua mummia. Chi disturbò allora il suo sonno eterno trovò presto la morte, ma davvero bisognava credere ad una maledizione dovuta a Tutankhamon? Oltretutto è una leggenda che si tramanda ancora oggi. Il libro cerca di approfondire l’infanzia del faraone, le sue prime esperienze e anche la sua morte, anche questa avvolta nel mistero.

Ma non solo, infatti ne “I segreti di Tutankhamon” di Valentina Santini si parla anche di Howard Carter, colui che scoprì la tomba, e della Valle dei Re e delle Regine, con gli scavi che vennero compiuti nel primo Novecento anche con gli altri rinvenimenti, oltre a soffermarsi sulla tomba di Tutankhamon e su quanto fino al 1922 aveva accompagnato il sonno del faraone, una tomba ricchissima di oggetti funerari. Una parte è anche dedicata al mito di Tutankhamon nella cultura popolare, dai fumetti al cinema.

Un libro per scoprire tanti aneddoti di un faraone ancora poco conosciuto.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X