Viaggi calabria greca libro

Inserito il 6 Febbraio, 2017 | da admin


Guida alla Calabria greca di Francesco Cuteri

image_pdf

Guida alla Calabria greca è un libro scritto da Francesco Cuteri che ci porta nel bellissimo mondo della Magna Grecia, una terra ricca di storia, di cultura e templi.

Nel significato della parola Magna Grecia, Cuteri asserisce che l’aggettivo magna non deve essere assimilato come una parola che sottintende una Grecia più piccola ma tutto il contrario. Magna Grecia è una parola che per di più si addice ad un significato religioso.

Ed è proprio su questo che ruoterà il libro scritto dall’archeologo: religione, cultura, templi antichi e mistero, tipico di questo pezzo di Calabria accentuata da Cuteri.

Guida alla Calabria Greca: una vera e proprio guida verso i popoli e i costumi di quel tempo

In pratica è un tuffo nel mondo medievale dove la sacralità e i dei si fondevano in un’unica cosa: il magico incontro tra gli uomini e il sacro avveniva in maniera sobria. Ci si poteva affidare e confidare con i dei recandosi verso i templi e i santuari: il profumo dell’incenso e la serenità interiore che provocavano questi luoghi erano per gli uomini un segno di grande fiducia verso il mondo esterno.

calabria greca retro

L’autore, Francesco A. Cuteri, è nato a Catanzaro nel 1963 ed è un famoso archeologo che si occupa in particolar modo della parte medievale di questa branchia.
Si è laureato in Archeologia Medievale presso l’Università di Siena.
E’ autore di molti saggi sui principali temi archeologici, minerari e di alcune guide sulla Calabria antica e medievale appunto.

Guida alla Calabria greca porterà il lettore verso un mondo fantastico, trasportandolo verso un mondo medioevale fatto di cultura e tradizione, un nuovo modo di visitare la Calabria grazie anche ai servizi messi a disposizione da Hotel e Resort, per informazioni clicca qui.

La guida illustrerà lunghi cortei che si percorrevano, citando le vie sacre, dove erano collocati i luoghi di culto: a volte si trovavano in luoghi alti e ben visibili da lontano, o vicino al mare.

L’autore cerca di trasportare il lettore in un mondo parallelo fatto di divinità sotterranee e culti legati al mistero, tutti temi che è difficile reperire in una guida.

download pdf
image_pdf
Condividi:
Guida alla Calabria greca di Francesco Cuteri admin

Recensione

Voto LibriPDF:

3.9


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: ,


Autore recensione



Back to Top ↑