Il giorno prima della felicità

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 4 Marzo 2016

Che cosa è il giorno prima della felicità? Qualunque momento precede un giorno felice, uno di quei giorni in cui apri gli occhi e capisci che la felicità è dietro l’angolo. Questo è ciò di cui parla Erri de Luca nel suo romanzo intitolato appunto Il giorno prima della felicità. Il giorno prima della fine di una guerra o dell’inizio di un amore.

Protagonista della storia un ragazzino rimasto orfano e cresciuto da un uomo, don Gaetano, espressione della saggezza popolare. Il romanzo ci trascina nella mente e nella vita del ragazzino, talmente magro che i suoi compagni lo chiamano Lo Smilzo. Pagina dopo pagina Lo Smilzo cresce e diventa un uomo, diventa maturo sotto ogni aspetto. Sullo sfondo incontriamo i personaggi più disparati e pittorici che non possono non suscitare divertimento e curiosità. Ultimo elemento ma non meno importante è l’ambientazione: Napoli. Lo Smilzo è così cresciuto respirando a fondo la città e i suoi abitanti; figlio di nessuno ma allo stesso tempo figlio di una città dai molteplici ruoli, da madre a insegnante.

Don Gaetano rappresenta la figura chiave, l’uomo che introduce il ragazzino alla vita, che lo accompagna e gli insegna tutto ciò di cui ha bisogno, come farebbe un padre ma che tale egli non vuole essere. Lo introduce al gioco delle carte, al sesso, all’amore, alla storia e infine gli insegna cosa è il giorno prima della felicità e che essa va dimenticata il giorno dopo.

Così Lo Smilzo riesce a rivivere, come se ci fosse stato, la Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione tedesca, il riscatto della città di Napoli e la libertà del popolo, descritto come un unico organismo. Si innamora, o meglio innamora di nuovo, di Anna la bambina della finestra dai capelli color cioccolato.Un romanzo scorrevole e appassionante, che ti catapulta nella quotidianità di due personaggi strettamente legati l’uno all’altro come un padre e un figlio ma che mai si sono sentiti in questo modo. Profondo e brillante, Erri de Luca è riuscito ad essere romantico e al tempo stesso incredibilmente reale. Una storia che lascia un sapore agrodolce in fondo all’anima.
[alert type=”black”]Il giorno prima della felicità Kindle[/alert] [alert type=”black”]Il giorno prima della felicità Libro[/alert]

Andrea Roxana Pica
Latest posts by Andrea Roxana Pica (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X