Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Chi è un freelance, quali sono vantaggi e svantaggi di questo modo di lavorare e soprattutto spunti su come iniziare e con quali progetti. Questo libro esplora l’universo freelance cercando di essere esaustivo e di proporre idee per iniziare a lavorare in questo modo.
Un freelance è una persona che lavora in modo autonomo e può avere più collaborazioni, su settori diversi. Ad esempio, un designer può essere un freelance. Creare oggetti, come gioielli, manufatti creati a mano, decorazioni e venderli online è un’attività freelance, ma anche scrivere guide o articoli su Internet, ancora in generale offrire le proprie consulenze e molto altro.
I vantaggi sono la libertà con cui si lavora, anche e spesso da casa, ma bisogna sapersi organizzare per rispettare le scadenze, seguire tutte le diverse collaborazioni o i vari clienti con cui si ha a che fare, essere flessibili perché a volte bisognerà lavorare anche fuori dagli orari canonici. Il libro aiuta a scoprire anche i propri talenti e ad elaborare un progetto, oltre che a utilizzare programmi, utili soprattutto per designer e fotografi come Photoshop e Adobe Illustrator, come creare il proprio business facendosi conoscere offline e online e come farsi pagare in tutta sicurezza.
Vengono insomma esplorati tutti gli aspetti del vivere come freelance, anche con siti utili per iniziare a lavorare come tali e dove trovare altri spunti per impratichirsi nella propria professione. Un manuale utile per tutti coloro che vogliono iniziare a vivere come freelance oppure per chi già lo è ma desidera trovare nuove idee per il suo settore o per altri, nulla vieta infatti di lavorare sia come fotografo freelance sia come creatore di oggetti di design, se si posseggono le giuste doti per entrambi questi lavori. Un vademecum e uno strumento utile anche per imparare a seguire le proprie idee e quindi a concretizzarle in progetti.
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
- La storia dell’Inghilterra nei libri - 21 Marzo 2022