Gialli e Thriller

Pubblicato: 27 dicembre, 2017 | by Andrea Camporese

0

Crypto di Dan Brown

Dan Brown, amatissimo autore de Il Codice da Vinci (2003), esordisce nel 1998 con Crypto (ed. Mondadori, nel 2006), che allora ebbe un successo relativo e comunque non la risonanza planetaria de Il Codice da Vinci.

Crypto: la trama

Susan Fletcher è una crittologa. Anzi, di più, è analista capo della NSA (National Security Agency), una delle più segrete e blindate strutture del controspionaggio statunitense, all’interno della quale si occupa essenzialmente di decifrare codici. David Becker è invece professore ordinario all’Università e amante di Susan.

crypto retro

I due, coppia fissa da quasi due anni, dovrebbero trascorrer un fine settimana di relax e vita all’aria aperta sulle Smoky Mountains, staccare completamente la spina dal lavoro, prendersi una pausa da tutto e da tutti… o per lo meno questo è quello che pensa Susan, almeno finchè non viene svegliata sabato mattina dal suo capo, il generale Strathmore, che le chiede di recarsi in quello che potremmo definire “ufficio”, se non si trovasse dietro un certo numero di porte a codice segreto (fra cui l’immancabile lettura della pupilla), all’interno di un bunker sotterraneo (CRYPTO).

Qui si trova TRANSLTR, l’ultimo ritrovato in fatto di tecnologia informatica per la decifratura dei codici in chiaro e qui si trova il più grosso problema con cui Susan abbia mai dovuto confrontarsi.

Tutto ciò, mentre David è stato spedito a Siviglia (all’insaputa di Susan) per recuperare un misterioso anello: apparentemente la soluzione di un intrigo internazionale che ha come chiave di volta un codice indecifrabile che sta facendo lavorare TRANSLTR da diciotto ore (i codici più complicati generati proprio dalla NSA lo impegnano per meno di cinque minuti).

Questi sono gli elementi del primo grande romanzo di Brown, che fin dalle prime battute ci tiene inchiodati alle pagine non solo con colpi di scena inaspettati (anche se a volte forse un po’ scontati), ma anche con dettagli e curiosità sul mondo dei codici cifrati di cui la gente mediamente ignora qualsiasi cosa.

Condividi:
Crypto di Dan Brown Andrea Camporese

Recensione

Voto LibriPdf:

5


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: , ,


La recensione è stata curata da:

Andrea Camporese

Ingegnere nell'ambito dell'energia, fonti rinnovabili, recuperi energetici, efficienza, con la passione per la lettura.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Benvenuto su Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    abbiamo recensito oltre 800 libri in pdf.

  • Log In

  • Adv

  • La nostra libreria

  • Adv

  • Contribuisci al progetto

    Aiutaci a creare la libreria gratis più grande d’Italia

    Personal Info

    Donation Total: €5.00