Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Márquez

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Cent’anni di solitudine dell’autore Gabriel Garcia Márquez, scrittore colombiano e premio Nobel, è un libro scritto nel 1967 e più volte ristampato. Quello di Mondadori, pubblicato nella collana Oscar moderni, è del 2017 si compone di 378 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Cent’anni di solitudine: la recensione

centanni di solitudine pdf copertina


Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia
Márquez è il racconto di una famiglia nel corso di più generazioni, nell’immaginaria cittadina di Macondo. Si tratta di uno dei capolavori dello scrittore, che tra realtà e fantasia, storia e e leggenda, ha raccontato le vicende della famiglia Buendia che vive nella Colombia caraibica.

Cent’anni di solitudine intreccia anche superstizioni e magia, in un confine tra vivi e morti che si fa sempre più labile.

Capostipite della famiglia è Josè Arcadio, e sua moglie Ursula che dopo aver lasciato la loro città con un pugno di amici e conoscenti arrivano in quella che sarà Macondo, città immaginaria, all’inizio del libro lontana da tutto e tutti.

A questo gruppo di persone ne Cent’anni di solitudine si aggiungeranno una comunità di zingari ed altri immigrati, mentre la famiglia Buendia si allarga.
Si passerà attraverso matrimoni, scandali, misteriose resurrezioni, nuovi personaggi come un italiano che arriva a Macondo, due guerre civili che interesseranno da vicino la famiglia.

In Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Márquez gli anni e le generazioni passano, segreti vengono svelati (come un diario misterioso in cui viene svelata la vera identità di uno dei personaggi) mentre altri non si sapranno mai.

La cittadina di Macondo, inventata dallo scrittore per Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Márquez da un piccolo borgo è diventata una grande realtà, un po’ come è accaduto alla famiglia Buendia, ma alla fine del libro, quando per cento anni i protagonisti hanno vissuto in solitudine pur essendo circondati da gente, Macondo scompare, portata via dal vento spaventoso che si abbatte su quella zona.

Così ha termine Cent’anni di solitudine, in un mondo che non esiste più e con i suoi protagonisti devastati da malattie, scandali, guerre.
Il libro mescola vicende inventate con altre della storia della Colombia, attraverso uno stile di scrittura realistico e fiabesco.
Un classico senza tempo, anche infarcito di tragedie e con un finale tutt’altro che a lieto fine.

Cent’anni di solitudine libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Cent’anni di solitudine in versione libro

download libro

Cent’anni di solitudine kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Cent’anni di solitudine in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità