Actarus, la vera storia di un pilota di robot di Claudio Morici

Condividi:

Claudio Morici firma nel 2007 Actarus, la vera storia di un pilota di robot, un breve romanzo edito da Meridiano Zero che fornisce una… diciamo così, alternativa visione del mondo dei cartoon e dei piloti di robot.

Actarus: la recensione

actarus pdf copertina


Actarus
, esule della stella Fleed, dopo la distruzione del suo mondo da parte di Vega ha raggiunto la Terra ancora bambino ed è stato preso in custodia dal Dottore. Questi ne ha colto le doti particolari e lo ha reso il famoso e talentuoso pilota di Goldrake, ultimo baluardo terrestre contro i mostri di Vega.

Quello che però siamo sempre stati abituati a vedere da ragazzini (le battaglie, la fattoria, il rapporto fra Actarus e Venusia, ecc.), è solo un lato della medaglia.

Morici ci racconta (in maniera decisamente ironica) un possibile secondo lato, molto meno romantico e decisamente più… umano. Actarus è un alcolista dipendente, si scola diverse decine di bottiglie di Peroni al giorno, e vive la sua piatta vita fra una battaglia e l’altra (tornando a casa regolarmente vittorioso).

Il suo migliore amico, Alcor, è conosciuto da tutti come Alcol per i suoi passati problemi di alcolismo ed è un pilota piuttosto distratto, dato che nel quotidiano tentativo di difendere la Terra dalle truppe di Vega è più le volte che rade al suolo qualche quartiere che non quelle in cui distrugge effettivamente navi nemiche.

A questa alternativo duo si aggiungono Venusia, ninfomane frontgirl dell’Istituto, il Dottore, ispirato santone new age, e Roberta, anoressica vegana impegnata giorno e notte nel vano tentativo di risvegliare le coscienze dei terrestri contro una guerra inutile.

Questo il quadro generale in cui Actarus inizia a farsi venire scrupoli di coscienza e, invaso da problemi esistenziali del tutto nuovi per lui, comincia a domandarsi il perché di una vita tanto monotona e noiosa, se per caso non ci sia altro cui anelare, se anche gli altri piloti di robot famosi (da Mazinga a Gundam) soffrano degli stessi dubbi.

Actarus libro

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Actarus in formato libro

libri pdf bottone

download libro

Actarus pdf

Clicca sul bottone se sei interessato al libro Actarus in pdf

libri pdf bottone
Andrea Camporese
Latest posts by Andrea Camporese (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità