L’arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 26 Giugno 2018

L’arminuta è il terzo e per il momento ultimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, abruzzese, “dentista per bambini di giorno, e scrittrice di notte” come si definisce lei.

” A tredici anni non conoscevo più l’altra mia madre. Salivo a fatica le scale di casa sua con una valigia scomoda e una borsa piena di scarpe confuse.”

L’Arminuta: la trama

Inizia così questo romanzo, ambientato in Abruzzo negli anni 70, con questa tredicenne che da un momento all’altro, non solo scopre di non essere la vera figlia di coloro che fino ad allora ha creduto i genitori, ma addirittura che essi non la vogliono più, la restituiscono, come un oggetto, alla vera famiglia.

l'arminuta retro


E così da una vita tutto sommato agiata, serena e normale, che si svolgeva tra una scuola in cui era prima della classe, amici, danza  e piscina, improvvisamente e senza una ragione apparente, se non una vaga malattia della madre, viene catapultata in una nuova casa, un nuova vita, misera, povera,  con fratelli e una sorella, Adriana,  che sarà la sua compagna di letto e alleata.

Una vita talmente povera che il momento del pasto diventa una lotta a cui non era abituata: ” Dopo qualche giorno avrei saputo competere per il cibo e restare concentrata sul piatto a difenderlo dalle incursioni aeree delle forchette. Ma quella volta  ho perso il poco che la mano della madre aveva aggiunto alla mia scarsa razione.”

Passa così il tempo, tra dubbi e domande senza risposta. Grazie ai buoni voti l’arminuta, che vuol dire la ritornata in dialetto, come tutti la chiamano e di cui non sapremo il nome, va al liceo e alloggia presso un’altra famiglia, alloggio che le ha procurato la madre che l’ha cresciuta e che, pur avendola abbandonata senza un vero perchè (il motivo si scoprirà in seguito) continua a seguirla da lontano e ad occuparsi di lei e delle sue esigenze.

Un romanzo scritto bene, scorrevole ma con una trama che pesa sul cuore. Peccato sia di poche pagine, poco meno di 200.

download kindledownload libro

Nunzia Senatore
Latest posts by Nunzia Senatore (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità