Vajont-Oltre il muro. La tragedia nei ricordi di un pompiere di Paolo Guarnieri

Condividi:

Vajont-Oltre il muro. La tragedia nei ricordi di un pompiere di Paolo Guarnieri è un libro del 2011 edito da Panda Edizioni. Ha 196 pagine, cartaceo oppure ebook.

Vajont-Oltre il muro: la recensione

Quest’anno ricorrono i 60 anni dal Vajont. Non scrivo dalla “tragedia” perché una tragedia è qualcosa di inatteso, del tutto inaspettato, mentre per il Vajont non fu certamente così. I responsabili sapevano cosa sarebbe accaduto e nonostante tutto decisero di andare avanti, sulla pelle della povera gente. Moltissimi morirono, gli altri rimasero dei sopravvissuti probabilmente senza mai tornare davvero a vivere. “Vajont-Oltre il muro.

vajont pdf copertina


La tragedia nei ricordi di un pompiere” di Paolo Guarnieri racconta ciò che accadde dopo, quando l’autore, che all’epoca dei fatti era un giovane vigile del fuoco volontario, si trovò a vivere in prima persona l’esperienza più sconvolgente della sua vita.

Era infatti con i suoi colleghi nei luoghi dove l’onda lunga del Vajont tutto aveva travolto, case, strade, persone, animali, piazze, vie, tutto scomparso nel giro di pochi attimi, tutto livellato, tutto bianco, mentre la morte era dappertutto. L’autore racconta il Vajont dal 10 ottobre, il giorno dopo, e sono ricordi di chi è stato in quei luoghi e ha visto e ricordato per sempre ciò che era stata la “tragedia”. Ai ricordi si mescolano i sentimenti, i sogni e anche gli incubi che accompagneranno a lungo l’autore, dopo essere stato sui luoghi del Vajont. “Vajont-Oltre il muro.

La tragedia nei ricordi di un pompiere di Paolo Guarnieri ci fa comprendere il terribile compito che ebbero i soccorritori all’alba del giorno dopo, quando ormai tutto si era compiuto e un giorno nuovo illuminava tutto ciò che non esisteva più, comprese le tante vite spezzate, quelle dei morti ma anche quelle dei vivi che non sarebbero mai più stati come prima.

Un libro testimonianza per ricordare, a 60 anni di distanza, cos’è stato il Vajont, narrato da un vigile che per tanto tempo ha tenuto per sé i ricordi, per poi farli diventare un libro molti anni più tardi. “Vajont-Oltre il muro. La tragedia nei ricordi di un pompiere” di Paolo Guarnieri è un libro per comprendere cos’è accaduto, soprattutto cos’erano diventati quei luoghi il giorno dopo, cosa videro i soccorritori il 10 ottobre.

Un libro per non dimenticare, anche se gli anni passano, perché la memoria è un dovere.

Vajont-Oltre il muro libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Vajont-Oltre il muro in versione cartacea

download libro

Vajont-Oltre il muro kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Vajont-Oltre il muro in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità