Una porta nel cielo di Roberto Baggio

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024

Una porta nel cielo di Roberto Baggio è un libro edito da TEA nel 2021, per la collana TEA Varia. Ha 304 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Una porta nel cielo: la recensione

una porta nel cielo pdf copertina


Roberto Baggio è stato uno dei campioni del calcio probabilmente più amati del nostro tempo. Questo perché al suo indiscusso talento nel gioco ha sempre unito una personalità schiva, umile, buona che l’hanno fatto amare da moltissimi fan.

Una porta nel cielo. Un’autobiografia è per l’appunto l’autobiografia di questo campione, che si può acquistare dopo che TEA l’ha ripubblicato lo scorso anno, infatti è trascorso qualche decennio dalla prima pubblicazione del libro, che tuttavia resta più che mai attuale.

Nel testo Roberto Baggio si racconta, dagli esordi fino alla vincita del Pallone d’Oro, dalle sconfitte agli infortuni, dai compagni di squadra e dagli allenatori fino ai rivali, tra alti e bassi che si sono succeduti nel corso della sua carriera. Se però “Una porta nel cielo” racconta del campione di calcio, non è un’autobiografia che parla solo di sport. Si trova ovviamente anche la vita privata di Baggio, ma anche il suo rapporto con la natura e la sua spiritualità, che l’ha portato ad abbracciare la fede buddista.

Insomma ne “Una porta nel cielo” di Roberto Baggio si trova Baggio a tutto tondo, il “divin codino” (per chi non lo sapesse, era il suo soprannome visto che teneva i capelli raccolti in un codino) che ci racconta la sua vita, ovviamente quella legata al mondo del calcio e a tutti i suoi protagonisti, ma anche “l’universo” che ha sempre caratterizzato questa persona, che piaceva e piace proprio per essere rimasto umile, ed al contempo essere stato capace di grandi sacrifici, ma anche di non perdere la volontà di mantenere la sua riservatezza. Un campione buono, che è sempre piaciuto ai fan per questo suo miscuglio caratteriale oltre che per il suo talento con il pallone.

Una porta nel cielo come detto è stato pubblicato per la prima volta diversi anni fa ed è diventata una sorta di autobiografia di culto per gli appassionati. L’incredibile è rileggerla ora, scoprendo Roberto Baggio e i suoi propositi che poi ha saputo trasformare in realtà. Senza clamore, senza farsi pubblicità, secondo il suo stile.

Una porta nel cielo di Roberto Baggio piacerà a tutti coloro che hanno seguito ed amato questo campione prima del suo ritiro, ma anche a tanti che potranno scoprirlo grazie a queste pagine.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X