Tutto su Anne di la Casa di Anne Frank

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Tutto su Anne di la Casa di Anne Frank è un libro edito da Rizzoli nel 2019. Ha 112 pagine illustrate, disponibile in formato ebook o cartaceo.

Tutto su Anne: la recensione

tutto su anne pdf copertina


Tutto su Anne curato da la Casa di Anne Frank è un libro per tutti, a partire dai bambini e ragazzi (consigliato dai 10 anni) per capire il mondo di Anne Frank grazie al testo, a molte fotografie e alle illustrazioni curate da Huck Scarry.

La Casa di Anne Frank ha realizzato questo testo raccogliendo le domande che i ragazzi hanno posto in occasione della visita alla Casa di Anne ad Amsterdam, cercando così di spiegare com’era il mondo di Anne, dove viveva, come passava le giornate quando era costretta a nascondersi, cosa sognava. Il libro racconta la storia di Anne prima in Germania, precisamente a Francoforte sul Meno, poi nella sua nuova Patria, Amsterdam, dove trovò amiche di cui parla nel Diario e di cui parla anche questo libro, per capire che destino hanno trovato, se sono sopravvissute all’Olocausto e cosa ne è stato della loro vita.

Tutto su Anne de la Casa di Anne Frank cerca di far comprendere la vita di Anne prima e durante l’occupazione nazista, sia per i ragazzi sia per chi desidera approfondire l’argomento, comprendendo il periodo di clandestinità, com’era strutturato il nascondiglio di Anne, cosa visse e con quali emozioni la piccola Anne mentre con la famiglia sperava che la guerra finisse e che il suo mondo sarebbe tornato come prima, mentre scriveva il diario che l’avrebbe resa celebre, lei che voleva fare la scrittrice.

Purtroppo non ci riuscì, perché morì in un campo di concentramento, ma Anne Frank con il suo celebre Diario ha continuato a vivere proprio grazie alle sue stesse parole. Miep Gies, una delle impiegate della ditta del padre, che aveva aiutato i clandestini, quando questi furono scoperti e arrestati nascose i fogli e i quaderni di Anne e fu così che il diario si salvò. Quando comprese che Anne non sarebbe più tornata, il padre Otto decise di pubblicare il diario della figlia.

In Tutto su Anne di la Casa di Anne Frank un capitolo come detto è dedicato alle amiche di Anne, citate anche nel Diario, quando Anne si domandava dove fossero e se fossero ancora vive mentre lei era nascosta.

Il nascondiglio è in seguito diventato un museo e come detto le domande dei ragazzi hanno reso possibile la stesura di questo libro.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento