Tra il silenzio e il tuono di Roberto Vecchioni

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Aprile 2024

Tra il silenzio e il tuono di Roberto Vecchioni è un libro pubblicato questo febbraio da Einaudi. Tra il silenzio e il tuo ha 184 pagine, disponibile in versione paperback o ebook.

Tra il silenzio e il tuono scheda del libro

  • Editore: Einaudi
  • Autore: Roberto Vecchioni
  • Categoria: biografia
  • Disponibile in: kindle e cartaceo

Tra il silenzio e il tuono Recensione

Lettere grazie alle quali si può raccontare una vita. “Tra il silenzio e il tuono” di Roberto Vecchioni è un romanzo in cui il cantautore racconta se stesso e la sua vita ad un nonno, che resta misterioso e al contempo anche questo nonno scrive lettere.

tra il silenzio e il tuono pdf


A chi? Ad amici veri, ma anche ad amici immaginari. Le lettere di Roberto Vecchioni hanno la data, mentre ne sono prive le lettere del “nonno”. Vecchioni narra la sua vita mentre i fatti stanno accadendo, come all’inizio, nel 1950, quando finalmente racconta al nonno che può andare a scuola, raccontando via via che gli anni passano infanzia e adolescenza, la gioventù e l’età matura, le delusioni e i momenti belli, i sentimenti provati e le emozioni ricevute, ma anche l’amore per la cultura in varie forme, tra cui la poesie e la musica che ad un certo punto si fondono.

Tra il silenzio e il tuono di Roberto Vecchioni diventa così un modo per conoscere il cantautore che si svela in questo libro fatto di lettere narrando molte cose di sé, dal punto di vista dell’uomo e ovviamente anche di quello dell’artista. Dall’altro lato il “nonno” scrive lettere ad amici che esistono e altri misteriosi destinatari, cui rivolge anche domande assurde come il perché si formano gli ingorghi stradali, quelle del nonno insomma sono lettere più astratte, così come certe volte paiono astratti i personaggi a cui le indirizza (se poi esistono davvero). In “Tra il silenzio e il tuono” di Roberto Vecchioni mentre il bambino Roberto diventa adulto continuano anche le lettere a tratti strampalate del nonno, che paiono tanto diverse da quelle del “nipote”.

Ma lo sono davvero? In realtà in alcuni tratti nonno e nipote scrivono della stessa cosa, cose che hanno conosciuto, attraverso cui sono passati volenti o nolenti. Momenti belli oppure laceranti, che riconducono all’amore ma anche allo strazio della morte.

Un romanzo per conoscere Roberto Vecchioni grazie a questo nucleo di lettere ma anche per riflettere sulle piccole e grandi cose che la vita ci riserva e ci insegna, che ci toglie e che, a volte, inaspettatamente, ci regala.

Tra il silenzio e il tuono libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Tra il silenzio e il tuono in versione cartacea

Tra il silenzio e il tuono kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Tra il silenzio e il tuono in versione kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria con milioni di libri gratis.

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio con milioni di libri audio gratis.

Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità