Ti voglio felice. Il centuplo in questa vita di Papa Francesco

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Ti voglio felice. Il centuplo in questa vita di Papa Francesco è un libro uscito a novembre ed edito dalla Libreria Pienogiorno in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana. Ha 270 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

Ti voglio felice: la recensione

ti voglio felice pdf copertina


Ti voglio felice. Il centuplo in questa vita di Papa Francesco è un libro che insegna come essere felici da cristiani. Passi che il Papa spiega ai lettori attingendo naturalmente dai Vangeli, dalla Bibbia, ma anche dai suoi autori preferiti, tra cui Dante o dai film, in modo da far comprendere cosa significa essere felici. Tra i consigli che il Papa spiega in questo libro quello di leggere dentro noi stessi, di conoscerci ma anche di essere capaci anche di ridere di noi stessi.

Di non prenderci, insomma, troppo sul serio e quando necessario di essere in grado di fare una risata davanti allo specchio, di fronte alla nostra immagine. Poi, la necessità di sperare sempre, anche quando tutto va storto e le tenebre sembrano avvolgere ogni cosa, il bello e la capacità di perdonare, ricordando che Dio perdona sempre prima di noi, Dio ci precede sempre, ma perdonare è un atto importante per chi crede.

Ti voglio felice. Il centuplo in questa vita di Papa Francesco ci invita a ricordarci che ognuno di noi è unico, ognuno ha una sua missione su questa terra che di certo non si limita a dove passare il fine settimana, ma una missione per realizzare i sogni di Dio, chiedendoci e chiedendo anche a Gesù “Cosa dobbiamo fare?” per migliorare il mondo e la società. Un libro che invita a non restare spettatori della nostra vita ma a rischiare, a rialzarsi sempre, a fare grandi sogni e progetti, anche ad essere controcorrente. Un libro che insegna a vivere la gratuità, cioè a non aspettarsi nulla se diamo qualcosa, ma anche a non essere soli e a camminare con gli altri.

La felicità allora cos’è? Vivere seguendo questi principi e ricordandosi che la felicità è essenzialmente l’amore, che felicità non è solo ciò che abbiamo vissuto ma anche i giorni che verranno, anche se spesso siamo portati a credere che vivremo sempre nella tristezza e che la felicità è qualcosa che ha riguardato solo il nostro passato.

Ti voglio felice. Il centuplo in questa vita di Papa Francesco insegna a seguire la strada per la felicità, una strada tracciata da Gesù che è prima di tutto amore e ricordandoci che possiamo e dobbiamo essere felici. Un libro per ricordarci questi concetti semplici che spesso dimentichiamo per ritrovare la nostra felicità e al contempo aiutare gli altri a trovare la loro.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento