Il palazzo degli specchi di Amitav Ghosh

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il palazzo degli specchi di Amitav Ghosh è un libro pubblicato da BEAT nel 2015. Ha 637 pagine, in formato cartaceo oppure ebook.

Il palazzo degli specchi: la recensione

il palazzo degli specchi pdf copertina


Questa è la storia di un ragazzino che si trova a vivere la Storia. “Il palazzo degli specchi” di Amitav Ghosh infatti vede come protagonista un ragazzino orfano, Rajkumar, che vive facendo il garzone su una barca.

Solo al mondo, per una pura coincidenza si trova a doversi fermare più del previsto in Birmania, precisamente nella capitale, Mandalay, perché la barca su cui viaggia ha bisogno di riparazioni. Per il ragazzino, anche se ancora non lo sa, sarà l’inizio di un’avventura, infatti proprio in quei giorni assediano la Birmania gli inglesi e Rajkumar si trova ad assistere ad una guerra che, seppur breve, sconvolgere la capitale e il regno.

Infatti, la famiglia reale viene mandata in esilio in India e i cittadini fanno a gare nel derubare i tesori dei palazzi reali, i gioielli, tutto ciò che la famiglia non ha fatto in tempo a portare con sé. Il ragazzino si troverà a vagare per la cittadella reale, chiamata “Il palazzo degli specchi” proprio perché ricoperta di specchi e cristalli che sembrano riflettere un mondo magico e lussuoso, che in realtà non esiste più. Ne

Il palazzo degli specchi di Amitav Ghosh siamo negli anni Ottanta dell’Ottocento e quella che il ragazzino vive è proprio la Storia, quella che si conosce poco della Birmania, passata sotto il dominio inglese, ma anche una saga familiare e l’esito che avrà l’esilio per l’ex famiglia regnante. Da questi fatti, dal suo peregrinare da un luogo all’altro, il giovane Rajkumar scoprirà luoghi mai visti e conoscerà finalmente un po’ di fortuna e di felicità. Un bel libro che grazie alla storia di Rajkumar ci fa comprendere meglio anche com’era la Birmania un tempo, come è cambiata con l’arrivo degli inglesi (tornerà indipendente nel 1948), ma anche un libro per esplorare insieme al ragazzino protagonista e a tanti altri personaggi questa parte dell’Asia.

Il palazzo degli specchi di Amitav Ghosh è un libro adatto a chi vuole saperne di più di questi luoghi ma anche a chi ama i libri d’avventura, come quella che vive Rajkumar.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento