Spirito Lakota di Jim Yellowhawk

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

Spirito Lakota scritto da Jim Yellowhawk e pubblicato nel settembre 2020 dalla casa editrice Mauna Kea Edizioni, è il libro rivelazione dell’anno per tutti gli amanti del genere e delle vicende che riguardano i Nativi Americani.

Spirito Lakota: la recensione

spirito lakota pdf copertina


Il libro in questione raccoglie le tradizioni, la storia e la cultura del popolo Lakota, attraverso simboli e immagini. L’artista, Jim Yellowhawk (nome Lakota: Tawoihamble Kpago ovvero “colui che traccia i suoi sogni”), ha racchiuso in un centinaio di pagine la storia presente ma soprattutto passata del suo popolo, tutto ciò che hanno subito e combattuto dall’invasione europea in poi.
Questa carrellata tra passato e presente del popolo Lakota mette in luce volti che abbiamo sentito sicuramente nominare, come Toro Seduto, Black Hills, i pow wow e cavallo Pazzo.
Il libro racconta il simboli che contraddistinguono le abitudini del popolo Lakota e le cerimonie che che ne caratterizzano la quotidianità.

Le opere che mostra l’autore sono racchiuse in settanta tavole, tutte a colori, con un’approfondita descrizione di ognuna, in cui viene spiegato il senso di quel particolare rituale o simbolo.

La singolarità di questo libro, oltre alla ricchezza dei reperti forniti al lettore, è la composizione del testo, che è infatti bilingue. Tutto ciò che racconta Jim Yellowhawk è scritto interamente sia in italiano che in inglese.

Hanno contribuito alla realizzazione di questo prezioso estratto di storia, due altri artisti. Il disegnatore Marco Ghion si è occupato di scrivere un’introduzione unica nel suo genere, le note sono state curate dalla scrittrice e attivista per i diritti dei popoli indigeni, Raffaella Milandri, e Carlo Gentili è un’artista che ha contribuito con una nota critica.

L’autore Jim Yellowhawk dedica il libro in questione al popolo Lakota, a tutta la nazione irochese e non solo. Dedica tutto il suo lavoro a tutte le nazioni. Egli infatti, sostiene che la sua opera, in particolar modo la copertina, siano una sorta di manifesto, con sullo sfondo dei dollari capovolti con Toro Seduto in primo piano, che sta a significare che il desiderio dei soldi antepone i diritti e il bene dell’uomo, a partire da quello della sua gente.

Spirito Lakota racconta la vita e tutto ciò che c’è intorno della popolazione Lakota. Il libro si legge tutto di un fiato, proprio perché a scriverlo è stato un uomo che ha vissuto da vicino le vicende che hanno caratterizzato la vita del popolo Lakota e quindi senza il filtro di chi ha solo potuto osservare.

Questo libro artistico e fotografico, non è solo per gli appassionati, ma anche per coloro che pensano di conoscere la cultura Lakota e il passato di questo popolo, sentendosi in dovere di giudicare e stravolgere, molto spesso, il nome e l’identità di questa popolazione.

Leggere Spirito Lakota, libro emozionante, suggestivo e spassionato, è un dovere civile e morale verso un popolo che ha vissuto ingiustizie e che ancora paga per una colpa che non ha commesso. Leggerlo farà la differenza.

Conoscere ciò che davamo per scontato potrà aiutare a fare la differenza, per cambiare l’opinione pubblica sulle questioni della cultura e della vita dei Nativi Americani, in particolar modo del popolo Lakota.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X