Silicio di Federico Faggin

Condividi:

Silicio è un libro di Federico Faggin edito da Mondadori. Quello che oggi è il computer che tutti utilizziamo è frutto di qualcosa di molto più piccolo e molto più storico, ovvero il microprocessore. L’invenzione di questo elemento che ha permesso l’evoluzione di strumenti che oggi sono i cervelloni che muovono il mondo tecnologico, è qualcosa che pochi sanno abbia avuto origine grazie ad un italiano, ovvero Federico Faggin. Inoltre, è poco risaputo anche che, se vogliamo andare ancora indietro, tutto abbia avuto origine dal silicio e quindi tutto questo ci proietta direttamente a quella Silicon Valley che è una delle zone senza dubbio più famose al mondo.

Silicio: la recensione

silicio pdf copertina


Silicio di Federico Faggin
è una vera e propria autobiografia, tratta di tutto quello che è relativo agli elementi che hanno permesso di sviluppare i computer odierni. Nel libro si racconta anche di come un uomo estremamente umile abbia difeso con tutte le sue forze e i mezzi che aveva a disposizione i propri diritti, in quanto alcune figure della Intel hanno tentato di negare a Federico Faggin la paternità del microprocessore.

Con questo libro l’autore ha realizzato qualcosa di incredibile, è riuscito a raccontare la tecnologia come opera pionieristica che è sfociata oggi in quella che possiamo definire una vera e propria rivoluzione elettronica.

Ho trovato il libro Silicio di Federico Faggin molto interessante e bello da leggere, un racconto che si vive intensamente e che ci cala sia nel mondo della tecnologia che nella vita dell’autore, un uomo straordinario e molto tranquillo, che non si è però risparmiato di tirare fuori gli artigli quando è stato necessario. Una cosa che però mi sento di dire, è che nel libro ci sono alcune parti decisamente troppo tecniche e specifiche di questo mondo, le quali possono essere a volte difficilmente comprensibili per coloro che sono poco avvezzi alle tecniche di fabbricazione dei microprocessori.

Quello che posso dire come opinione personale, è che sarebbe una buona cosa se l’autore scrivesse una sorta di guida, la quale permettesse di comprendere meglio le parti più tecniche del libro, in modo da renderle accessibili e facilmente comprensibili anche a chi è più “profano” del mondo della tecnologia e in particolare dei processi produttivi.

Silicio libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Silicio in versione cartacea

download libro

Silicio kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Silicio in versione kindle

libri pdf bottone

download kindle

Silicio pdf

Clicca sul bottone sotto per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità