Re e regine. Il libro segreto della vita di corte di Veruska Motta

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Marzo 2024

Re e regine. Il libro segreto della vita di corte è un libro di Veruska Motta edito da White Star nel 2020. Si compone di 80 pagine ed è disponibile in formato cartaceo. Dedicato ai bambini a partire dagli 8 anni.

Re e regine: la recensione

re e regine pdf copertina


Questo libro piacerà a tutti i bambini affascinati dalla vita delle regine e dei re della storia, passata ma anche attuale. Attraverso schede semplici e le illustrazioni di Laura Brenlla i più piccoli possono scoprire chi erano e tutto ciò che c’è da sapere su alcuni dei sovrani e delle sovrane più famosi, grazie ad un testo scorrevole e divertente ed immagini che lo corredano.

Re e regine. Il libro segreto della vita di corte di Veruska Motta però non si ferma qui. L’intento, infatti, non è solo quello di far conoscere ai più piccoli la vita dei re e delle regine, ma anche com’era la vita a corte, non sempre così scintillante come si crede. Insomma, un testo per far comprendere come dietro lo sfarzo spesso si nascondevano segreti, disavventure e anche tristezze dei regnanti, non sempre felici del loro ruolo. Si ripercorrono così le vite di 18 regnanti, da Alessandro Magno al terribile Enrico VIII, tristemente famoso per la fine che fece fare a molte delle sue mogli, passando per Caterina di Russia, Isabella di Spagna, ma anche Nerone, Cleopatra, per arrivare a Maria Antonietta di Francia, senza dimenticare Elisabetta di Baviera, ovvero la mitica “Sissi” , Grace di Monaco e l’attuale sovrana d’Inghilterra, Elisabetta II.

Gioie e dolori, avventure e come detto disavventure di re e regine popolano le pagine del libro, arricchito da tanti aneddoti e curiosità sui personaggi che hanno fatto la storia, sui loro sbagli, le loro “gaffe” e tanto altro, così da far capire ai più piccoli come la vita da regnante non fosse tutto uno splendore, a volte tutt’altro.

Per fare un esempio, Sissi, celebrata in tanti film, non fu mai felice alla corte di Vienna e quando poteva, cioè quasi sempre, fuggiva letteralmente verso altri luoghi, come Corfù o Atene, viaggiando cercava se stessa lontana dalla corte.

Re e regine. Il libro segreto della vita di corte di Veruska Motta è da un lato un libro per spiegare la storia dei regnanti e della loro epoca ai bambini, dall’altra un testo ironico che sottolinea tramite curiosità come anche i re e le regine hanno sbagliato, hanno sofferto nel loro ruolo, nonostante tutti i loro privilegi. Bello da leggere e anche da vedere grazie alle illustrazioni colorate e immediate, che aiutano i più piccoli a comprendere subito il testo.

Re e regine. Il libro segreto della vita di corte”di Veruska Motta piacerà ai bambini ma anche ai grandi che vogliono conoscere gli aneddoti relativi ai sovrani ed alle sovrane raccontati nel libro.

Re e regine libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Re e Regine in versione cartacea

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità