Ramses

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016

Ramses, uno dei faraoni più popolari della storia d’Egitto, è il protagonista dei libri dello scrittore Christian Jacq, che a questo personaggio ha dedicato una serie composta di cinque libri. Il primo, “Il figlio della luce” inizia raccontandoci la storia di Ramses ancora ragazzo, non ancora faraone e della combriccola di cui fa parte, nonostante il suo altissimo rango (non è ancora faraone ma è comunque un principe): in particolare ne fa parte Mosè, un ebreo (proprio quello narrato nella Bibbia) che in seguito lascerà come ben sappiamo l’Egitto e la sua vecchia vita.

In realtà Ramses non dovrebbe diventare faraone. Il padre, Seti, ha già un erede, il fratello maggiore di Ramses che però è da sempre più interessato alla bella vita, allo sfarzo e alla piacevolezza del lusso rispetto ai doveri della politica. Seti ne è consapevole, per questo mette continuamente alla prova Ramses (ha un leone per animale da compagnia, per dire)  in moda da misurarne il coraggio e alla fine sarà proprio lui a succedere al padre.

Nel primo libro conosce la ragazza che lo renderà padre per la prima volta ma anche colei che sarà sua moglie, Nefertari ed inizia a comprendere quali sono i doveri di un faraone. Oltre al fratello anche la sorella ha delle mire verso il potere, spetterà a Ramses emergere e far capire il suo valore. Nei libri successivi Ramses, divenuto faraone, affronta i nemici che minacciano l’Egitto, sempre pronto alla battaglia, sempre supportato anche dal gruppo di amici-uno diventa il suo scriba personale-ognuno impegnato a trovare la propria strada, ma tutti sempre uniti, a parte l’uscita di scena di Mosè.

Qui l’autore ha voluto raccontare la storia romanzata di forse il più grande faraone d’Egitto, la cui salma è esposta al Museo egizio de Il Cairo, una figura al contempo reale e leggendaria. Cinque libri che si leggono uno dopo l’altro, per una storia avvincente dalla prima all’ultima pagina.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
[alert type=”black”]Ramses Libro[/alert]
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X