Ragioni per continuare a vivere di Matt Haig

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

Ragioni per continuare a vivere di Matt Haig è un libro del 2020 dell’editore E/O nella collana Assolo. Ha 288 pagine, in ebook oppure in formato cartaceo.

Ragioni per continuare a vivere: la recensione

ragioni per continuare a vivere pdf copertina


Niente è per sempre, nemmeno la depressione. Ce la farai. C’è luce in fondo al tunnel e la tempesta si calmerà. “Ragioni per continuare a vivere” di Matt Haig è un libro in cui l’autore racconta ai lettori la sua personale esperienza di crisi con depressione ed ansia, iniziata quando l’autore aveva 24 anni. Una sorta di diario condiviso con chi legge, anche per far capire a chi scorre le pagine cose che lui, al tempo, non sapeva e non capiva.

Ad esempio, che la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico sono più comuni di quanto si pensi, che non si è soli ad affrontare questi nemici silenziosi ed invisibili, ma che nel mondo ne soffrono milioni di persone. Quella di Matt è una storia di un ragazzo che è passato attraverso l’inferno e ne è uscito anche scrivendo e leggendo, anche scrivendo questo libro.

Ragioni per continuare a vivere di Matt Haig inizia non solo raccontando la storia dell’autore, ma spiega anche di più sulla depressione e sull’ansia, specificando che chi ne soffre non vede nessuna luce in fondo al tunnel, ma è una cosa che, anche se non immediatamente, passerà, anche se a chi ne soffre pare impossibile.

Nel libro Matt parla anche al se stesso di allora sfruttando ciò che sa e cosa ha raggiunto oggi, smentendo le paure del suo io di ieri, perché anche se la vita non è tutta rose e fiori non è mai così buia e nera come la depressione vuol far credere a chi ne soffre.

Il messaggio più bello del libro è proprio questo, accettare che c’è speranza, che un giorno la luce si vedrà e che, come scritto all’inizio, nulla è per sempre, nemmeno il sentirsi male per l’ansia o quando ci si trova sopraffatti dagli attacchi di panico.

Ragioni per continuare a vivere di Matt Haig insegna anche che ciò che si prova non è “da matti” e molte persone stanno male, anche se da fuori magari non si vede nulla. Ma le ragioni per vivere sono molte, una cosa che un po’ alla volta Matt ha scoperto anche iniziando a scrivere, oltre che dedicandosi alla lettura.

Un libro per ritrovare speranza, come l’ha ritrovata l’autore, senza aspettare che accadano miracoli, ma, un po’ alla volta, trovando ancora il bello della vita, grazie anche alla comprensione degli altri.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X