Professione Ghostwriter

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016

Si tratta di un nuovo ebook della casa editrice Bruno Editore su una figura professionale ancora poco conosciuta in Italia, appunto quella del Ghostwriter. Il manuale esplora questa professione spiegando cos’è un ghostwriter, quali sono le basi per iniziare questo lavoro, come trovare clienti e insomma tutto ciò che serve per fare della scrittura una professione. Attenzione però. Come suggerisce la parola il ghostwriter è uno scrittore fantasma, nel senso che scrive sì articoli, testi più o meno lunghi, ma non con la sua firma.

Sono persone che possono occuparsi di varie tipologie di testo, dai report agli ebook, dalla stesura di romanzi e biografie ai comunicati stampa fino ad articoli e post per i blog, che mettono a disposizione la loro competenza in materia di scrittura ad una o più persone, che poi firmeranno con il loro nome il testo scritto da altri. Insomma può andare bene per guadagnare, ma non per chi intende avere visibilità con i lavori di scrittura che predispone.

Il ghostwriter può operare sia online sia offline: nel primo caso ad esempio scrivendo post per i blog, nel secondo scrivendo un libro cartaceo. “Professione Ghostwriter” mette in luce anche le caratteristiche che un professionista deve avere per fare questo lavoro, ad esempio la capacità di adattarsi allo stile del cliente, inoltre deve saper lavorare in gruppo. Anche se in genere scrive da solo, il ghostwriter lavora a stretto contatto con chi alla fine firmerà il suo lavoro, per cui dovrà rispettare le regole, essere in grado di modificare il testo a seconda delle esigenze del suo team e via dicendo.

Il ghostwriter è un freelance, non un dipendente. Come tale deve organizzare le sue giornate e il suo tempo, rispettare le scadenze, essere aggiornato costantemente e farsi conoscere per il lavoro che svolge con un sito e altri strumenti offline, insomma farsi un nome. L’ebook propone spunti e risorse per iniziare ad intraprendere questa carriera.
[alert type=”black”]Professione Ghostwriter Kindle[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento