Pantani per sempre di Davide De Zan

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Pantani per sempre di Davide De Zan è un libro uscito a novembre 2022 edito dalla Libreria Pienogiorno. Ha 250 pagine, in formato cartaceo oppure ebook.

Pantani per sempre: la recensione

pantani per sempre pdf copertina


Sono passati gli anni, ma tutti si ricordano ancora con grandissimo affetto di Marco Pantani. I tifosi, la gente comune, non ha mai dimenticato quel ragazzo romagnolo che sapeva compiere imprese incredibili, che attaccava salite quando ancora mancavano molti chilometri all’arrivo e che letteralmente volava verso la vittoria. Davide De Zan, telecronista sportivo del Giro d’Italia, del Tour de France, era amico di Marco.

In Pantani per sempre Davide De Zan inizia dagli esordi di Marco, quando lo vide vincere nel 1994, lui che se ne fregava della pioggia, delle pose sulla bicicletta che bastava una buca perché si rompesse l’osso del collo, lui che aveva sfidato campioni come Indurain e Bugno. Inizia così l’amicizia tra chi scrive e Marco, un’amicizia che dura ancora oggi, anche se da tanti anni Marco non c’è più.

Pantani per sempre è nato dopo un incontro in un caffè nel 2021, quando De Zan per caso si trova a parlare con un signore che gli raccomanda di scrivere di Pantani, di raccontare chi era, cosa gli hanno fatto, di non credere a ciò che è stato detto, di ostinarsi a cercare quella verità che anche i genitori e tutti coloro che gli hanno voluto bene cercano da sempre.
Così “Pantani per sempre” di Davide De Zan da un lato ci riporta a rivedere le imprese, il carattere, l’ironia di un ragazzo diventato uno dei più grandi campioni del ciclismo, dall’altra analizza le ombre dopo quel maledetto giorno a Madonna di Campiglio, quando la vita di Marco cambiò per sempre. De Zan aggiunge così altre pagine su cui soffermarsi a riflettere, per cercare di comprendere cos’è accaduto davvero al “Pirata” che da subito e sempre ha difeso la sua innocenza.

Un’innocenza in cui tutti i suoi fan hanno sempre creduto, l’innocenza di chi quelle salite e quelle vittorie le ha sudate, senza doping, senza inganno. Così si scava dentro processi, indagini, cercando di capire e aggiungendo in questo libro anche nuove pagine sulla sua assurda e tragica vicenda.

Pantani per sempre di Davide De Zan riporta il Pirata ai suoi tifosi, ma cerca anche di far capire le tante ombre, le falsità che hanno accompagnato la vita di Pantani, stroncata troppo presto, senza aver avuto giustizia. Ma il ricordo di Marco non è morto e non morirà mai. Veramente sarà, come recita il titolo, “Pantani per sempre”.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X