Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, è un libro realizzato da Christiane F. una ragazza adolescentedi Berlino, che decide di scrivere nero su bianco la propria storia e quella di alcuni suoi coetanei. E’ una storia che ci racconta di un’acerba entrata nel  circolo vizioso della droga e di quanto sia faticoso uscirne.

La protagonista della storia è Christiane una ragazza di soli 12 anni cresciuta ad Amburgo da una famiglia dalle condizioni non di certo delle migliori il padre disoccupato, la madre impiegata, che per motivi di lavoro è sempre fuori città, ma dopo essersi trasferiti a Berlino per cercare di migliorare le condizioni economiche della famiglia, la situazione comunque non migliorerà e i genitori finiranno per divorziare.

Christiane, in balia di tutto quello che la circonda, e dobbiamo dire che il padre rappresenterà un fattore dominante per i suoi problemi, padre che non fa altro che scaricare i suoi problemi, picchiano Christiane e la sorella minore, il divorzio dei genotori, tutti fattori che spingerannò Christiane a fuggire lontano da casa, ritrovandosi  ben presto cosi insieme alle sue amiche Stella e Babsi a frequentare posti molto disagiati, che come obbiettivo principale hanno quello dello spaccio e consumo di droghe, e ben prezo Christiane si ritroverà a far uso di sostanze stupefacenti.

In tutto ciò Christiane farà la conoscenza del suo primo amore, Detlef, bravo ragazzo, ma anche lui drogato, ma via via Christiane entra a far parte di un circolo vizioso, passerà di tutto dalla droga alla prostituzione anche al furto, fino a quando un giorno decide di smettere, proverà tante volte anche con Detlef con cui sogna di disintossicarsi, ma nn ci riuscirà, entrerà anche in una casa di cura, ma finisce sempre per ricascarci, e allora Detlef finisce per trasferirsi a Parigi, dove riesce nel suo intento e si disintossicherà .

Christiane invece continuerà ad attraversare peridoi in cui non fa altro che commiserarsi, non riconosce più nè se stessa nè il suo corpo e arriva anche a pensare al suicidio come soluzione, fino a quando la madre non prenderà la decisione di allontanarla dagli amici e dalla droga, e quindi la manda a vivere lontano da Berlino,  in un paese in campagnia ed è solo li che Christiane finalmente riesce ad uscire una volta per tutte dal circolo vizioso della droga vedendo per se stessa un futuro diverso e migliore.

Questo è un libro che imprime nella testa di chi legge parecchie riflessioni, libro in cui Christiane racconta la propria storia e quella di altri ragazzi come lei, in maniera molto diretta e cruda, un libro dai temi abbastanza sconcertanti, capace di infondere in chiunuqe lo legge parecchie lezioni di vita.
[alert type=”black”]Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino Kindle[/alert] [alert type=”black”]Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino Libro[/alert]

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento