Vita in vendita di Yukio Mishima

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Vita in vendita di Yukio Mishima è un libro edito nel 2022 da Feltrinelli, ha 256 pagine, cartaceo oppure ebook.

Vita in vendita: la recensione

L’autore, oltre che uno scrittore, nel 1970 tentò un colpo di Stato e in seguito si suicidò, come tenta di uccidersi il protagonista del suo libro. “Vita in vendita” di Yukio Mishima infatti racconta la vicenda di Hanio, un giovane di nemmeno trent’anni che di colpo decide di uccidersi. Prima tenta di suicidarsi ingerendo grandi quantità di sonnifero su un treno, ma viene salvato.

vita in vendita pdf copertina


Allora, visto il tentativo fallito, decide di lasciare il posto di lavoro e mettere in vendita la propria vita, così che qualcuno, praticamente, lo ammazzi. Una storia surreale con il ragazzo che pur provandole tutte non riesce a farsi ammazzare da nessuno, né da gangster né da donne spietate e pronte a tutto, proprio da nessuno. “Vita in vendita” di Yukio Mishima segue Hanio nelle sue disavventure, il primo a presentarsi è un uomo anziano che paga la vita di Hanio e in compenso vuole che lui ammazzi sua moglie.

La moglie, molto più giovane di lui, che a suo dire ha un amante, così Hanio dovrebbe sedurre la donna e attendere l’arrivo dell’amante, per fare in modo che quest’ultimo freddi sia lui sia la donna. Peccato che la donna in questione sia più furba di lui e abbia capito le intenzioni del marito, che l’amante li risparmi e che però solo la donna in seguito morirà misteriosamente.

Questa è una delle storie assurde in cui incappa il protagonista mentre, dopo aver addirittura pubblicato un annuncio su un giornale, attende continuamente altra gente che possa farlo fuori, comprando la sua vita. E la gente arriva,ma puntualmente qualcosa va storto e Hanio resta sempre in vita. Solo con il passare del tempo si comprenderà che niente era casuale e che i vari personaggi di fatto erano collegati fra loro e ad Hanio.

Vita in vendita di Yukio Mishima è un libro ironico che fa sorridere, se non fosse che il suo autore, nella vita vera, si è realmente suicidato. Un libro che fa riflettere anche sulla poca importanza che diamo alla vita, al suo valore, anche quando tutto pare andare storto. Un libro che considerando tutti i tentati fallimenti di farsi ammazzare, fa anche pensare alla speranza che una via d’uscita ci sia sempre, anche nelle situazioni più disgraziate come quella di Hanio che, tra l’altro, non ha nemmeno un vero motivo per uccidersi, è solo stufo della vita.

Vita in vendita Pdf

Ci dispiace dirti che il libro vita in vendita non è disponibile gratuitamente. Trovi però una lista speciale di tutte le piattaforme dove scaricare libri gratis ma anche audio libri gratis a questo link: scarica libri gratis. Queste piattaforme cambiano nel tempo e spesso ne aggiungiamo di nuove percio ti consigliamo di rimanere aggrornato iscrivendoti al nostro canale telegram.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X