Nei giorni oscuri della nostra vita di Rebecca Donner

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 1 Luglio 2024

Nei giorni oscuri della nostra vita di Rebecca Donner è un libro del 2023 edito da Feltrinelli. Nei giorni oscuri della nostra vita ha 624 pagine, disponibile cartaceo oppure in versione ebook.

Nei giorni oscuri della nostra vita recensione

La storia narrata in Nei giorni oscuri della nostra vita pdf di Rebecca Donner è quella di Mildred Harnack, la prozia dell’autrice. Si tratta di una storia vera che racconta le vicende di questa ragazza americana che, trasferitasi a Berlino, sarà una figura importante per organizzare la resistenza contro il nazismo, però anche una figura dimenticata dalla storia.

nei giorni oscuri della nostra vita pdf copertina


Mildred era nata in America e decise in seguito di trasferirsi a Berlino per insegnare inglese. Adolf Hitler non ha ancora preso il potere, ma nell’aria già si sentono i primi echi di quello che accadrà: le persecuzioni contro gli ebrei e tutti gli oppositori politici, di qualunque nazionalità o religione siano. Mildred si oppone subito, insieme al compagno Arvid che diventerà suo marito, ed insegna in una scuola serale per i lavoratori che non possono frequentare la scuola e vede come il popolo tedesco soffra la fame e riesca a malapena a sopravvivere.

Fonda una sorta di circolo a casa sua (poi la sede sarà spostata) cui partecipano tutti coloro che non tollerano il nazismo, anche ebrei. Tutti si rendono conto che la situazione sta precipitando, specie dopo che Hitler diventa cancelliere. In “Nei giorni oscuri della nostra vita” di Rebecca Donner Mildred cerca sempre più partecipanti al suo circolo, dove dopo i roghi dei libri, la mancanza di libertà, i primi campi inizialmente per i dissidenti politici, poi soprattutto per gli ebrei si iniziano a stampare dei volantini contro il regime.

Nei giorni oscuri della nostra vita pdf di Rebecca Donner racconta l’attività del circolo, un’attività pericolosissima perché solo criticare oralmente il nazismo poteva significare la morte. Mildred cerca sempre nuove persone che la pensano come nel circolo, rischiando sempre la vita. Con questi volantini il circolo cerca di far aprire gli occhi al popolo tedesco, aiutati anche da un bambino che aiuta Mildred nascondendo materiale nel suo zaino, proprio perché non dà nell’occhio. Ma Mildred sarà anche altro, diventando una spia per gli Alleati.

Purtroppo sarà arrestata e uccisa, e purtroppo finora la sua attività e quella del circolo è stata quasi dimenticata. “Nei giorni oscuri della nostra vita” di Rebecca Donner rimedia a questa lacuna, restituendoci il ritratto di giovani che si opposero al nazismo, che dissero no, anche a costo della vita.

Nei giorni oscuri della nostra vita libro

Clicca sul pulsante in basso per leggere il libro nei giorni oscuri della nostra vita in versione cartacea

Nei giorni oscuri della nostra vita kindle

Clicca sul pulsante in basso per leggere nei giorni oscuri della nostra vita in versione kindle

Nei giorni oscuri della nostra vita pdf

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento