La ragazza blu di Kim Michele Richardson

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 1 Luglio 2024

La ragazza blu di Kim Michele Richardson è un libro del 2022 edito da Libreria Pienogiorno. La ragazza blu ha 363 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

La ragazza blu recensione

In La ragazza blu di Kim Michele Richardson Cussy è una ragazza speciale, a partire dal suo aspetto, ma non solo. Fa parte del “Popolo blu” ovvero persone che hanno la pelle che diventa per l’appunto di questo colore. Ma non è solo per questo che Cussy è speciale. Aderendo al progetto di diffondere il più possibile la cultura partito da un’iniziativa della first lady Eleonor Roosvelt, moglie del presidente Franklin Delano Roosvelt e da sempre femminista convinta, diventa una sorta di bibliotecaria che cavalcando porta i libri nei posti più sperduti del Kentucky.

la ragazza blu pdf copertina


Siamo nell’America della Grande Depressione, negli anni Trenta e Cussy, che tutti conoscono come “Bluette” è rimasta senza madre. Il padre, pur volendole bene, disapprova il suo lavoro, crede che alla gente non importi leggere e che non serva, addirittura che la figlia porti in giro libri non rispettabili tra le montagne e le vallate più inaccessibili. In La ragazza blu pdf di Kim Michele Richardson Bluette crede fortemente nella sua missione, sa che anche se la gente è depressa, disperata, ha fame, cerca lavoro, ha bisogno di leggere, di libri, di articoli di giornale, di istruirsi.

Così a dorso di mulo porta libri anche pratici, ad esempio su come risparmiare, che aiuteranno la gente ma anche articoli che permettano loro di uscire dall’isolamento e conoscere cosa accade nel mondo. Ma il padre vuole che Bluette si sposi e lasci il lavoro, tanto che arriva a maritarla contro la sua volontà ad un uomo che muore poco dopo.

Dopo questo episodio, Bluette può tornare al suo lavoro, dove nonostante la sua pelle blu si sente necessaria ed apprezzata dalle gente che incontra. Ne “La ragazza blu” di Kim Michele Richardson Bluette dovrà scontrarsi con molti ostacoli per essere libera di vivere la sua vita. C’è un predicatore che vede la sua pelle come un peccato e dal quale Bluette dovrà guardarsi, oltre ai pregiudizi di una società che non vede di buon occhio che una donna lavori e si sposti da sola in zone tanto impervie.

Risucirà Bluette a conservare la sua indipendenza, la sua libertà di donna e al contempo continuare a diffondere l’amore per i libri?

La ragazza blu libro

Clicca sul pulsante in basso per leggere la ragazza blu in versione cartacea

La ragazza blu kindle

Clicca sul pulsante in basso per leggere la ragazza blu in versione kindle

La ragazza blu pdf

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento