Informatica e Web il mestiere di scrivere

Inserito il 29 settembre, 2017 | da admin

1

Il Mestiere di Scrivere di Luisa Carrada

Il Mestiere di Scrivere, libro redatto dalla bravissima Luisa Carrada, una delle figure di riferimento in Italia per quanto riguarda il Web Writing, è molto più che una semplice lettura, è un fondamentale must have per tutti coloro che, in un modo o nell’altro, si occupano di editoria, dalla correzione di bozze al copywriting, dal giornalismo al blogging.

È una lettura in grado di aprire gli occhi e la mente, tanto ai giovani che si approcciano a questo incantevole mondo di parole e spazi bianchi, quanto ad adulti e navigati, che possono vedere il mondo della srittura online sotto un nuovo punto di vista, imparando moltissimo.

Il Mestiere di Scrivere: la trama

Come avrai capito questo non è un romanzo, ma un viaggio alla scoperta dell’utilizzo delle parole nel mondo digitale, della loro disposizione e della loro scelta. Questo libro ha moltissimi pregi e per questo è una delle letture che viene consigliata a tutti coloro che si avvicinano al mondo del copywriting, perché spiega in maniera semplice come la scrittura si sia evoluta e si sia trasformata per adattarsi a nuove realtà, come appunto i blog e i siti internet.

il mestiere di scrivere retro

Il libro di Luisa Carrada comincia dalle origini, dal lontano 1997, quando Jacob Nielsen scrisse l’articolo ormai divenuto pietra miliare dal nome “Come leggono gli utenti sul web?”. La risposta, semplice e snella, veniva data nella prima riga dell’articolo: “Non lo fanno”.

Oggi quell’articolo è ancora valido sotto molti aspetti diversi di quella che viene definita SEO copywriting, ovvero un tipo di scrittura che trovi l’apprezzamento tanto dei lettori, quanto dei motori di ricerca.

Nel Mestiere di Scrivere trovi delineate le fondamentali linee guida del Web Writing, nonché l’esperienza della Carrada, la quale istruisce e insegna i migliori accorgimenti da seguire quando ci si approccia alla stesura di un testo che deve essere fruibile online e trovare l’apprezzamento dei lettori.

Non solo, al suo interno troverai anche la definizione di tante parole e termini importanti che ai più potrebbero risultare sconosciute, come tagline e blurp, executive summary e piramide rovesciata.

E infine, ovviamente, le guide e i consigli pratici derivanti dall’esperienza maturata in anni di scrittura sul Web della Carrada. Ad esempio la stesura di Abstract, di comunicati stampa e di brouchure, i quali sono contenuti fondamentali tanto nelle realtà cartacee, quanto nel mondo online.

In sintesi Il Mestiere di Scrivere è un libro pubblicato nel 2014 eppure valido e attuale in ogni sua parte, pubblicato nella collana Apogeo Education.

download librodownload kindle

Condividi:
Il Mestiere di Scrivere di Luisa Carrada admin

Recensione

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 0 (0 votes)

Tags: , , , ,


Autore recensione



One Response to Il Mestiere di Scrivere di Luisa Carrada

  1. sebastiano says:

    una bella tematica, spesso dimenticata ma molto importante. L’italia ha insegnato tanto nella storia e dovrebbe continuare a tenere alto il livello nell’era digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑