Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore dell’autore Massimo Recalcati è un libro uscito quest’anno per l’editore Feltrinelli nella collana Varia. Si compone di 125 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.
Mantieni il bacio: la recensione
Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore è un libro che, come evidenzia il titolo, parla dell’amore e delle sue mutazioni e sfaccettature. Massimo Recalcati comincia parlando della manifestazione più prossima dell’amore tra fidanzati, mariti e mogli, ovvero il bacio. È il bacio “alla francese” quello che contraddistingue l’amore tra chi si ama rispetto al bacio dato ad un amico, un fratello, una madre, un cane.
Nel libro l’autore inizia a parlare proprio del bacio, del suo significato ma anche di quanto significhi per capire e accettare l’altro, dell’importanza di non dimenticare i baci che si sono scambiati, anche quelli adolescenziali, perché ognuno ha una storia a sé.
Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore di Massimo Recalcati parla dell’amore a tutto tondo, ma non dell’amore delle fiabe, non del principe azzurro e della principessa da salvare, non del “vissero tutti felici e contenti”.
Non di quell’amore parla l’autore, ma dell’amore vero, quello che dopo i primi tempi si scontra con la quotidianità, con i problemi, con il crescere insieme ed affrontare situazioni e momenti anche difficili.
Mantieni il bacio allora diventa la necessità di capire che l’amore perfetto in realtà non esiste e che per questo motivo è necessario, per l’appunto “mantenere il bacio” per citare il titolo, per non perdersi di vista dopo i primi momenti, per ritrovarsi, per ricominciare, anche, ricordandosi com’era l’amore all’inizio.
Il libro racconta tutti gli aspetti dell’amore, inteso come incapacità di sapere veramente, di sentire davvero ciò che pensa o percepisce l’altra persona all’intero del rapporto, perché l’amore tra due persone resta sempre un po’ un mistero, anche dopo tanti anni, ed è impossibile captare sensazioni ed emozioni come le sente l’altra persona.
In questo mistero s’inseriscono anche crisi, tradimenti, separazioni da un lato, ma anche amori che durano, che riescono a durare, di legami che non finiscono e non si frantumano.
C’è insomma l’amore in tutte le sue forme e in tutto il suo mistero ne Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore di Massimo Recalcati, ed è anche un libro che permette di vedere l’amore tra due persone con occhi nuovi, da diverse prospettive. L’amore perfetto non esiste, ma esistono molti modi di amare ed essere amati, molte storie, molte battaglie perse o vinte, molte coppie, famiglie che si sono allontanate ed altre che, invece si sono ritrovate.
Il mistero amore con qualche lezione di vita si trova in “Mantieni il bacio”.
Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull’amore di Massimo Recalcati ha il pregio di non dipingere l’amore come una fiaba, come si tende ancora oggi a fare ma di non nascondere i difetti di un rapporto o le difficoltà cui si può andare incontro. Un libro per tutti coloro che amano, per cercare di capire di più l’alone di mistero dell’amore e della persona che ci sta accanto.
Mantieni il bacio libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Mantieni il bacio in formato libro
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022
- La storia dell’Inghilterra nei libri - 21 Marzo 2022