I Malavoglia

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Ottobre 2020

I Malavoglia sono uno di quei libri che vengono fatti leggere obbligatoriamente a scuola e che per questo motivo non si apprezzano. Se volete leggere un classico per l’estate, scegliete questo, anche se non si tratta di una lettura leggera ne, viste le vicende di cui parla, divertente.

I Malavoglia: la recensione

i malavoglia pdf


Anzitutto, i Malavoglia è un libro parodia del contrario, a cominciare dal cognome della famiglia. Si tratta di gente operosa, che si sacrifica fino alla morte per portare a casa di che vivere, eppure Verga li chiama Malavoglia, come se invece avessero poca voglia di lavorare.

La donna di casa è “La Longa”, così chiamata anche se è bassina di statura mentre “La Provvidenza”, un nome beneaugurante è quello della sciagurata barca su cui troverà la morte il capofamiglia. Tutto ruota intorno alla Casa del nespolo, dove questa famiglia subisce lutti, disgrazie, allontanamenti, sempre però con il paese, Aci Trezza, nel cuore.

Dopo la morte in mare del marito a tenere in piedi la famiglia è appunto la Longa, che deve badare oltre che ai figli anche a Padron ‘Ntoni, il vecchio saggio che in breve tempo vede disgregarsi il nucleo famigliare. Uno dei fratelli, Luca, viene mandato a combattere nella battaglia di Lissa, dove perderà la vita, la Longa muore, Lia si perde in città diventando con grande dispiacere di tutti una donna di strada. L’unico che sembra avere i piedi saldi per terra è ‘Ntoni il giovane, nipote di Padron ‘Ntoni, anche se il destino ha in serbo anche per lui numerose prove.

Commovente l’addio al paese di quest’ultimo personaggio, quando sa che non può restare alla Casa del nespolo ma lo vorrebbe con tutte le sue forze. In quel momento ‘Ntoni si rende conto non solo dei propri errori ma anche della bellezza della sua terra e di quanto contino nella vita di tutti le piccole, grandi cose che fanno bella l’esistenza.

I Malavoglia kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro I Malavoglia in formato kindle

download kindle

I Malavoglia libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro I Malavoglia in formato libro

download libro

Accedi alla libreria

clicca sul bottone in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X