Lungo petalo di mare di Isabel Allende

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Maggio 2022

Lungo petalo di mare è un libro della scrittrice Isabel Allende uscito ad ottobre per l’editore Feltrinelli nella collana I narratori. Si compone di 352 pagine ed è disponibile in versione cartacea o ebook.

Lungo petalo di mare: la recensione

lungo petalo di mare pdf copertinaLungo petalo di mare di Isabel Allende racconta molte vite. Narra la storia della famiglia del medico Victor, della guerra di Spagna che vede coinvolto il fratello di Victor, della pianista Roser, amica di famiglia, quasi una figlia, che sembra destinata a fidanzarsi con il fratello di Victor.
Siamo in Spagna verso la fine della guerra civile, quando i due decidono di lasciare la Catalogna per sfuggire al regime di Francisco Franco e trovare altrove la libertà che ormai nel loro paese è negata.

Grazie alla loro vicenda si trovano in Lungo petalo di mare della Allende la storia di Pablo Neruda e della sua “Winnipeg”, ovvero la nave che raccolse oltre 2.000 rifugiati spagnoli portandoli in Cile, in un nuovo Paese dove ricominciare, come per Victor e Roser lontani dall’egemonia franchista.

Lungo petalo di mare di Isabel Allende racconta la storia della Winnipeg, di Neruda e degli esuli spagnoli nell’anniversario dei settant’anni in cui la nave giunse a Santiago del Cile, per raccontare ancora una volta la storia del “suo” Cile.
Infatti oltre a Neruda nel libro comparirà anche la figura di Allende e la tormentata storia del Cile, che vivrà in prima persona la stessa Isabel Allende.

Due mondi distanti ma accomunati da una storia tragica, quella franchista per la Spagna, quella della dittatura di Pinochet in Cile, quella dei tanti esuli dei due Paesi che scelsero o furono costretti a lasciare la Spagna o il Cile per non subire una dittatura, per vivere liberi e cercare di avere una vita degna di essere vissuta, lontana dalle paure di un regime.

Isabel Allende ripercorre le vicende di Victor e Roser come fossero le storie dei tanti esuli fuggiti prima dalla Spagna e poi dal Cile, ed infatti nelle loro scelte si possono rispecchiare i molti che fuggirono dai due paesi.

Lungo petalo di mare attraverso la nave Winnipeg è però anche un messaggio di speranza in un mondo migliore, possibile grazie alla nave di Neruda.

Lungo petalo di mare versione libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Lungo petalo di mare in versione cartacea

download libro

Lungo petalo di mare versione kindle

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Lungo petalo di mare in versione kindle

libri pdf bottone

download kindle

Lungo petalo di mare pdf

Clicca sul bottone per accedere a tutta la libreria e scaricare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità