Letteratura e Narrativa

Pubblicato: 27 dicembre, 2016 | by Lara Zavatteri

L’informatore di John Grisham

L’informatore dell’autore John Grisham è un romanzo in cui la protagonista assoluta è la corruzione, quella che fa da collante tra chi cerca di scoprire e far emergere la verità e coloro che hanno lucrato illegalmente grazie appunto ad agganci potenti.

L’Informatore: la trama

Chi è l’informatore di questo romanzo? Un uomo che certamente sa molte cose e che desidera far fruttare le proprie informazioni.

Tutto comincia quando l’avvocato e investigatrice Lacy Stoltz scopre che un avvocato precedentemente radiato dall’albo è tornato al lavoro, seppure con una nuova identità. Ora si fa chiamare Greg Myers e ha delle informazioni pericolose su cui lavoreranno insieme a Lacy. Sostiene infatti di conoscere i traffici di un giudice che ha le mani sporche più di qualsiasi altro in America. Greg Myers sa molte cose, ad esempio che il suddetto giudice ha costruito la sua fortuna grazie alla costruzione di un casinò, progettato però sulle terre dei nativi americani, ovvero degli indiani.

l'informatore autore

Una costruzione illegale che, finanziata dalla mafia della zona-il libro è ambientato in Florida- permette però di fare soldi a volontà e di arricchirsi senza sforzo, sia alla mafia sia al giudice che in cambio del suo silenzio sulla faccenda viene lautamente ricompensato, così come quando favorisce la mafia se si presentano dei casi da discutere in tribunale. Un piano perfetto dove tutti guadagnano sguazzando nella corruzione, ma Myers non ci sta.

Dopo aver scoperto il piano, Myers si è dato l’obiettivo di fermare questo losco gioco, anche se dalla sua ha solo l’avvocato Lacy e un informatore, che però chissà se farà il doppio gioco o meno. Questo informatore è il cliente di Greg Myers-l’unico rimasto dopo che è tornato al lavoro dopo la radiazione dall’albo-ma ha intenzione di raccontare tutto a chi di dovere, per intascare un bel bottino. Può farlo, secondo la legge, ma Greg e Lacy devono vederci chiaro, analizzare fino in fondo la faccenda e incastrare il giudice in primis e poi tutti coloro che si sono arricchiti illegalmente.

Ne L’informatore dipenderà anche dalle mosse di questo informatore, da quanto ha raccontato e quanto invece ha tenuto per sé il dipanarsi della vicenda, ma ancora una volta John Grisham non delude con un romanzo pieno di colpi di scena, per tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultimo. Riusciranno Lacy e Greg a incolpare il giudice e tutti gli altri corrotti, o l’informatore penserà solo ad intascare i suoi soldi, senza tener conto della parola giustizia?

Condividi:
L’informatore di John Grisham Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPdf:

3.9


Voto Utenti:: 0 (0 voti)

Tags: ,


La recensione è stata curata da:

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑
  • Libri PDF Gratis

    Libri PDF Gratis

    nella nostra biblioteca sono presenti oltre 530 libri in pdf.

  • Pubblicità

  • Libri Pdf Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese news, offerte e le recensioni dei best seller:
  • FanPage

  • Pubblicità

  • G+

  • Twitter