L’illusione perduta di Mata Hari di Eva-Maria Bast

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

L’illusione perduta di Mata Hari di Eva-Maria Bast è un libro del 2023 edito da TRE60. Ha 320 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

L’illusione perduta: la recensione

l'illusione perduta pdf copertina


L’illusione perduta di Mata Hari di Eva-Maria Bast racconta la storia di una donna realmente esistita, di nascita olandese e di nome Margaretha, che il mondo finì con conoscere con il nome esotico di Mata Hari. La sua vicenda è quella di una donna bellissima che in un attimo però perde tutto: l’amore, i figli, ogni bene materiale. Siamo a Giava alla fine dell’Ottocento quando la futura Mata Hari perde il figlio e viene sbattuta fuori casa dal marito violento.

In più, non le sarà concesso di vedere l’altra figlia, la più piccola, che miracolosamente si è salvata. Sola e senza un soldo Margaretha quasi per caso s’imbatte per strada in alcune danzatrici del luogo e ne resta incantata. Non sa ancora che sarà proprio quell’incontro a determinare il suo destino. Dopo aver compreso che il marito non intende cambiare idea e conscia di doversi rifare una vita lontana da Giava, Margaretha decide di partire per Parigi.

Naturalmente non ha nulla di suo, nemmeno un soldo e solamente tanto spirito d’iniziativa e fantasia. Conosce un uomo e sarà inizialmente quest’ultimo, Louis, a pagare la camera d’albergo di Margaretha e tutti i suoi acquisti, senza sospettare nulla del suo passato.

Ma in “L’illusione perduta di Mata Hari” di Eva-Maria Bast Margaretha ben presto si rende conto di doversela cavare da sola. Ma come fare? Ricorda allora quelle danzatrici, i loro vestiti semi trasparenti, le loro mosse e decide di diventare pure lei una danzatrice dal nome di Mata Hari.

Una carriera che la farà conoscere in tutto il mondo ma pure questa, come recita il titolo, sarà un’illusione. Ad un certo punto infatti Margaretha-Mata Hari non ha altra scelta che allontanarsi dal palco, non esibirsi più e fare anche i conti con il suo passato infelice. Per sopravvivere, diventerà una spia, proprio come ci tramanda la storia.
Sarà proprio questo suo ruolo segreto, durante la prima guerra mondiale, a farla condannare.

L’illusione perduta di Mata Hari di Eva-Maria Bast racconta la storia vera, qui romanzata, di Mata Hari, una donna che ha saputo sempre rialzarsi, a qualunque costo, anche quando il prezzo da pagare è stato troppo alto.


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X