Le grandi dinastie della storia

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 8 Marzo 2016

Per chi ama la storia e in particolare quella delle famiglie che segnarono il Ventesimo secolo, Le Grandi Dinastie della Storia è il libro che fa per voi. Basta solo una delle famiglie per far incuriosire, ovvero i Kennedy, la famiglia più conosciuta, fortunata e al contempo “maledetta “d’America.

Ma chi erano e chi sono i Kennedy? Originari dell’Irlanda, cattolici, i Kennedy, per intenderci quelli della generazione del presidente John, discendevano da Joseph, il capofamiglia, che come ambasciatore girò il mondo e fece fortuna però anche in maniera di certo non onesta, avvicinandosi anche a famiglie mafiose pur di fare carriera e, in seguito, per farla fare ai suoi figli. Una vera tribù, di cui il più grande, che portava il nome del padre, era stato designato a diventare presidente.

Invece, il destino volle altrimenti. Il giovane infatti morì mentre pilotava il suo aereo durante la seconda guerra mondiale, così il testimone passò al fratello John, che per tutti sarebbe poi diventato JFK. Fu un presidente aperto, ma anche colui con il quale iniziò l’embargo di Cuba e che assistette alla guerra in Vietnam. Ucciso nel 1961, la stessa sorte toccherà al fratello Robert alcuni anni più tardi mentre si preparava per diventare, forse, il secondo Kennedy presidente.

Si parla di fortuna e sfortuna dei Kennedy: ebbero soldi, fama, successo, ma anche molte disgrazie in famiglia, oltre che scandali. L’attrice Marylin Monroe fu l’amante di John e Robert e morì in circostanze misteriose, Ted, l’ultimo della tribù, lasciò morire l’amante pur di non far scoppiare uno scandalo (che così invece fu ancora più atroce) mentre decenni dopo anche il figlio di John, chiamato familiarmente John John, morirà inghiottito dall’Oceano mentre pilotava il suo aereo.

Oltre ai Kennedy si parla degli Agnelli, degli Onassis, dei Grimaldi, dei Versace e di molte altre famiglie, con un inserto fotografico.
[alert type=”black”]Le grandi dinastie della storia Kindle[/alert] [alert type=”black”]Le grandi dinastie della storia Libro[/alert]

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X