La vita segreta degli alberi di Peter Wohlleben

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

La vita segreta degli alberi di Peter Wohlleben è un libro edito nel 2016 da Macro Edizioni per la collana Nuova saggezza. Si compone di 272 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

La vita segreta degli alberi: la recensione

la vita segreta degli alberi pdf copertina


La vita segreta degli alberi di Peter Wohlleben racconta gli alberi come non li abbiamo mai immaginati. Anche gli alberi parlano, hanno famiglie, una comunità, anche gli alberi soffrono, si difendono, si aiutano. Chi l’avrebbe mai immaginato?

Lo racconta in questo libro l’autore, diventato per la sua passione per la natura un guardaboschi, a partire dall’osservazione degli alberi nelle foreste naturali. Gli alberi, come gli esseri umani, spiega l’autore, da soli combinerebbero poco, è l’unione che, anche per loro, fa la forza. Così, quando un albero è malato o in una situazione di difficoltà, ad esempio sta crescendo su un terreno impervio, gli altri, i vicini, lo aiutano facendo arrivare sostanze nutritive tramite le radici.

La vita segreta degli alberi di Peter Wohlleben racconta di come gli alberi si costituiscano in famiglie, come difendano le amicizie, ad esempio senza voler crescere troppo e portare via la luce ad un vicino e amico, ma anche come parlano. Sì, anche gli alberi hanno un loro linguaggio, costituito dagli odori e dai profumi che emettono, così che riescono a comunicare tra loro emozioni e sensazioni. Anche gli alberi gioiscono, provano dolore e paura, sono tranquilli ed anche, hanno memoria. Anche gli alberi hanno ricordi e non scordano cos’è accaduto, cosa incredibile se si pensa che alcuni esemplari di albero possono raggiungere centinaia se non migliaia d’anni. Eppure gli alberi sono tutto questo, secondo Peter Wohlleben e ancora molto di più.

Gli alberi che ricevono aiuto, come detto quelli più anziani, ad esempio, o quelli cresciuti in luoghi disagevoli, vengono aiutati come parte della comunità, e una volta guariti dovranno a loro volta, se necessario, fornire aiuto ad altri alberi.

Nel libro La vita segreta degli alberi Peter Wohlleben racconta come esistano alberi genitori e quindi alberi figli, che vivono vicini, ma anche come gli alberi si riproducono, quando dormono e quando la foresta è felice. Insomma tutti segreti che però riguardano faggi, abeti, querce e tantissimi altri alberi, che adottano tecniche differenti anche per scoraggiare parassiti che potrebbero cibarsi delle loro foglie, inventandosi sistemi di sopravvivenza per vivere il più a lungo possibile.

Un libro che piacerà a tutti coloro che amano la natura e che vogliono scoprire cose incredibili sul mondo degli alberi, un vero e proprio universo capace di emozioni, oltre che di regalare gioia e benessere per chi attraversa una foresta. Un mondo incantato da scoprire, pagina dopo pagina.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento