La Portalettere di Francesca Giannone

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

La Portalettere è un libro di Francesca Giannone edito dalla casa editrice Nord. Il libro La Portalettere ha vinto il premio Bancarella 2023 e risulta il più regalato su Amaazon. La Portalettere è disponibile in formato kindle, cartaceo e audiolibro.

Recensione

la portalettere pdf copertina


Nel cuore del Salento, precisamente a giugno del 1934, una corriera fa sosta nella piazza centrale di Lizzanello, un tranquillo villaggio abitato da poche migliaia di anime. Da questa corriera scende una coppia: lui è Carlo, un autentico figlio del Sud, che irradia gioia al ritorno nella sua terra natale; lei è Anna, sua moglie, dalla bellezza incantevole, simile a una statua greca, ma il cui volto è solcato da tristezza e preoccupazione.

Cosa la attende in questa terra sconosciuta? Perfino trent’anni dopo quel giorno, Anna sarà conosciuta da tutti come “la forestiera”, quella proveniente dal Nord, quella diversa, che non segue le consuetudini della chiesa e pronuncia sempre ciò che pensa. Anna, orgogliosa e irriverente, non si sottometterà mai alle convenzioni non scritte che imprigionano le donne del Sud.

La sua resistenza sarà alimentata dall’amore che nutre per il marito, un amore che si manifesta chiaramente nel cuore del fratello maggiore di Carlo, Antonio, il quale si innamora di Anna al primo sguardo.

Nel 1935, Anna compie un gesto davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso per le Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. Questa notizia provoca sguardi di disapprovazione tra le donne e risate sprezzanti tra gli uomini. “Non durerà,” mormora qualcuno.

Ma, sorprendentemente, per oltre vent’anni, Anna diventa il filo invisibile che tiene uniti gli abitanti del villaggio. A piedi all’inizio e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Involontariamente – ma soprattutto contro la volontà del villaggio – la portalettere cambierà molte cose a Lizzanello.

La storia di Anna è una testimonianza di una donna che ha scelto di vivere la sua vita senza restrizioni, ma è anche la storia della famiglia Greco e del villaggio di Lizzanello, dagli anni ’30 agli anni ’50, attraversando una guerra mondiale e l’emergere delle lotte femministe. È anche la storia di due fratelli indissolubilmente legati, destinati ad amare la stessa donna.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento