La luce del domani di Roxanne Veletzos

Condividi:

La luce del domani di Roxanne Veletzos è un libro edito nel 2019 da Nord, è composta da 368 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

La luce del domani: la trama

La luce del domani di Roxanne Veletzos è una storia che vede protagonista una bambina, Natalia, durante gli anni del secondo conflitto mondiale a Bucarest. Siamo nel 1941 e una coppia di genitori ebrei tenta di fuggire con la loro bambina, appunto Natalia. Ma presto si rendono conto che l’unico modo per dare una speranza di sopravvivenza alla piccola è non portarla con loro, lasciarla convinti che qualcuno si prenderà cura di una bambina di non ancora quattro anni tutta sola.

la luce del domani pdf gratis


Per quanto sofferta, è questa la strada che i due genitori intraprendono, lasciando la bambina e continuando la loro fuga. Vengono accolti da un’altra coppia che li nasconde in soffitta, anche perché chi li nasconde ha un debito di riconoscenza verso il padre dell’uomo ebreo. In “La luce del domani” di Roxanne Veletzos nel frattempo Natalia viene trovata e portata in orfanotrofio, dove sarà poi notata da Despina e Anton, una coppia che da tempo desidera dei figli che non sono arrivati.

Mentre i genitori naturali riescono a fuggire, la bambina viene adottata dalla coppia. Infuria la guerra e passano gli anni e Natalia non ha alcun ricordo dei genitori naturali, sa solo che è stata adottata ma adora la sua famiglia, così come Anton e Despina adorano “Talia”. Tra incursioni aeree e bombardamenti, la famiglia riesce a sopravvivere alla guerra, così come i genitori di Natalia, fuggiti in America, si trovano al sicuro. A Bucarest Anton e Despina, dopo la guerra, devono fare i conti con l’avvento del comunismo e ristrettezze economiche, ma soprattutto con un fatto accaduto durante la guerra e una lettera. Infatti Natalia, un giorno, quando ancora frequentava la scuola, all’uscita era stata avvicinata da un uomo che non conosceva.

Un uomo che le era stranamente familiare, che come lei aveva un neo sul viso. Ma chi era? Non se lo ricordava. L’uomo voleva parlarle, ma lei era scappata. In quegli stessi giorni era giunta a Maria, la donna che li aveva nascosti, una lettera in cui i veri genitori di Natalia la informavano di essere vivi. Maria, cugina di Despina, ha avvertito lei e Anton, che da quel momento non sanno cosa aspettarsi.

Natalia vede che i genitori sono turbati, ma non ne conosce la causa. In “La luce del domani” di Roxanne Veletzos da un lato si trovano Anton e Despina, stretti nella morsa del comunismo e con il terrore di perdere la figlia, dall’altra i genitori naturali di Natalia, che la vorrebbero riavere. In mezzo sta Natalia, una bambina ebrea sopravvissuta al regime nazista, con i veri genitori costretti ad abbandonarla per darle una possibilità di salvezza che ha infatti trovato con i genitori adottivi.

Cosa ne sarà di lei? Scoprirà il suo passato e cosa deciderà di fare?


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X