Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo di Carlo Vecce

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo di Carlo Vecce è un libro pubblicato quest’anno da Giunti Editore. Ha 528 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Il sorriso di Caterina: la recensione

il sorriso di caterina pdf copertina


Chi era la madre di Leonardo? Ce lo racconta il libro “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” di Carlo Vecce che ripercorre, anche grazie a documenti, la vita di questa donna misteriosa e di tanti personaggi che hanno intrecciato la loro vita con la sua. Tutto inizia con la sua nascita, con la madre che non riesce a sopravvivere al parto e dà alla luce una femmina, anziché l’agognato figlio maschio voluto dal padre. In questi luoghi selvaggi il marito della donna decide di fuggire, lasciando la bambina appena nata alle cure di sua madre, la nonna della piccola.

La bambina cresce amando i boschi, la libertà, i cavalli. Ha sei anni quando il padre torna per conoscerla, e si rende conto degli occhi straordinari della figlia, azzurri come il cielo e per questo sarà soprannominata proprio Occhi di cielo. Ma l’uomo non è lì per restare, infatti torna al villaggio solo dopo altri 6 anni, incontrando per caso un ragazzo che sa cavalcare, tirare con l’arco e rendendosi conto che quel ragazzo in realtà è sua figlia, vestita come un giovinetto, capace di cavarsela come un ragazzo.

La vita di Caterina sarà in giro per il mondo, come si racconta ne “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” di Carlo Vecce dopo essere stata catturata alla “Tana” alla foce del Don, una colonia veneziana che lascerà la terra dove Caterina è nata e vedrà la ragazza diventare una schiava. Da schiava vedrà città come Costantinopoli, conoscerà i personaggi che in prima persona parlano all’inizio dei vari capitoli, conoscerà il vasto mondo e arriverà a Venezia e a Firenze. Sempre da schiava, avrà un figlio, appunto Leonardo.

Un bambino che diventerà un genio, che Caterina ha amato moltissimo ma con il quale ha sempre dovuto fingere, far finta di non essere sua madre, anche se sa bene che l’amore che lei prova per lui è ricambiato da quel bambino destinato a grandi cose e a passare alla Storia. “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” di Carlo Vecce ripercorre la vicenda di questa ragazzina rimasta orfana di madre, travestita da ragazzo, fatta schiava, che tuttavia l’amore per la libertà è riuscita a trasmetterlo a quel figlio che non ha potuto riconoscere.

Un libro per conoscere la madre di un genio, le sue vicende e la sua forza.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X