Il romanzo del Grande Torino di Franco Ossola e Renato Tavella

Condividi:

Il romanzo del Grande Torino di Franco Ossola e Renato Tavella è un libro del 2020 edito da Newton Compton Editori. Ha 288 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

Il romanzo del Grande Torino: la recensione

il romanzo del grande torino pdf copertina


Il “Grande Torino” raccontato in un libro che fa un romanzo della storia di quella che è stata una delle squadre più forti di sempre. “Il romanzo del Grande Torino” di Franco Ossola e Renato Tavella è un libro per tutti gli appassionati di calcio e per tutti coloro che vogliono conoscere la storia di questa grande squadra.

Franco Ossola è figlio del giocatore del Torino Franco Ossola, nato a Varese e scomparso insieme ai suoi compagni nella tragedia di Superga. Qui, partendo dalla storia di suo padre, racconta gli inizi della sua carriera, ma anche gli inizi di una squadra destinata a rimanere mitica e ancora oggi ricordata nonostante siano passati tanti anni dalla tragedia.

Il romanzo del Grande Torino di Franco Ossola è scritto con lo scrittore Renato Tavella (autore anche di una biografia di Valentino Mazzola) e racconta a 360 gradi la storia di questa squadra, dei suoi giocatori e di tutti coloro che permisero al Torino di diventare quello che è stato. Sullo sfondo le preoccupazioni per la seconda guerra mondiale che sta per travolgere anche l’Italia e lo scenario politico che andò modificandosi in seguito, fino alla fine del conflitto nel 1945. Il “Toro” nel frattempo è diventato mitico, imbattibile, una squadra come poche o nessuna si erano viste o se ne vedranno in seguito.

Il romanzo del Grande Torino di Franco Ossola e Renato Tavella ripercorre le tappe di questa squadra che ha fatto sognare l’Italia, anche nel dopoguerra quando il sogno granata faceva per un momento dimenticare i problemi della ricostruzione. Un sogno destinato però a finire e in maniera drammatica.

Dopo un’amichevole con il Benfica, disputata a Lisbona, la squadra stava tornando a casa quando l’aereo su cui viaggiavano calciatori e dirigenti, allenatori, giornalisti al seguito e l’equipaggio, si schiantò contro il muraglione della basilica di Superga, a Torino. Non sopravvisse nessuno. Era il 4 maggio del 1949 e da allora nacque la leggenda del Grande Torino, che sopravvive ancora oggi.

Un libro che piacerà a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la storia di questa mitica squadra e in generale a tutti i tifosi di calcio, per leggere la storia di una grandissima squadra con calciatori eccezionali, scomparsi troppo presto.

Il romanzo del Grande Torino libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al romanzo Il Grande Torino in versione cartacea

download libro

Il romanzo del Grande Torino kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al romanzo Il Grande Torino in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone

Audiolibri Gratis

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audiolibri e ascoltare oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

libri pdf bottone
Il Libraio PDF

Condividi:

Lascia un commento

Per continuare su libripdf.com devi disabilitare il tuo blocco di pubblicità