Il ragazzo che coltivava i draghi di Andy Sheperd

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il ragazzo che coltivava i draghi di Andy Sheperd è un libro del 2022 edito da Gribaudo. Ha 224 pagine, disponibile cartaceo o ebook. Per bambini dagli 8 anni in su.

Il ragazzo che coltivava i draghi: la recensione

il ragazzo che coltivava i draghi pdf copertina


Questa è una storia di un bambino che coltiva draghi e anche una sorta di pseudo manuale per tutti gli altri bambini che desiderano farlo. Chi non coltiverebbe un drago, in fondo? Non è forse il sogno di qualunque bambino? Certamente lo è del protagonista del libro, che ha iniziato questo strano divertimento per caso e a causa del nonno. Dopo che quest’ultimo aveva deciso di ripulire il giardino e piantare fragole altri frutti o ortaggi, il nipote ha scoperto una pianta stranissima.

In Il ragazzo che coltivava i draghi di Andy Sheperd il bambino, incuriosito dalla pianta, inizia a tirare per estirparla, ma questa oppone resistenza. Tira e tira, finalmente appare una pianta gigante, brillante e nemmeno il nonno sa dire di che pianta si tratti. Certamente fa frutti a loro volta strani, che ad un certo punto si mettono a brillare. Sarà dopo una ricerca su Internet che il protagonista scoprirà che è un frutto dei draghi e che capirà che a breve se ne vedrà comparire uno in giardino.

Ne Il ragazzo che coltivava i draghi di Andy Sheperd il nostro protagonista in maniera tragicomica racconta cosa accade quando si decide di coltivare un drago, anziché un ortaggio, ad esempio può prendere fuoco lo spazzolino da denti, rincorrere il gatto, farti trovare le mutande sull’antenna della tv, insomma fare un sacco di pasticci, anche se i draghi sono belli da vedere e socievoli, nonché amichevoli.

Il ragazzo che coltivava i draghi di Andy Sheperd, grazie anche alle belle illustrazioni di Sara Ogilvie, ci porta in un luogo fantastico e divertente, dove i draghi si possono per l’appunto coltivare, dove ne combinando di tutti i colori ma sanno anche essere amici e fare gli scherzi. Un libro divertente e simpatico, che piacerà a tutti i bambini che amano le storie di draghi (e che magari, come il protagonista, vorrebbero averne uno!) ed il primo di una trilogia con protagonisti appunto i draghi.

Ricco di consigli, da parte del bambino della storia, per tutti i suoi “colleghi” che vorranno cimentarsi nella coltivazione di draghi, per sapere cosa aspettarsi, cosa fare e cosa non fare, insomma un piccolo manuale che insegna ai bambini ad allevare i draghi.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento