Gialli e Thriller il purgatorio dell'angelo pdf

Inserito il 21 settembre, 2018 | da Veronica Caliandro

0

Il purgatorio dell’angelo di Maurizio de Giovanni

image_pdf

Il purgatorio dell’angelo è l’ultimo libro di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi, che vede il ritorno del commissario Ricciardi, delle sue indagini nella Napoli degli anni Trenta, e parla anche d’amore.

Il purgatorio dell’angelo: la trama

In un sabato di maggio del 1993, sulla spiaggia di villa Maisto, particolarmente difficile da raggiungere, viene trovato un prete ucciso. Si tratta di padre Angelo, un noto anziano che apparteneva alla Compagnia di Gesù. È stato ucciso barbaramente e nessuno riesce a spiegarsi il perché. Padre Angelo, infatti, era amato da tutti, era considerato un santo, fine teologo che aveva donato nel corso della sua vita conforto a tante persone. Ma soprattutto era un confessore.

il purgatorio dell'angelo retro

Non a caso le parole che il gesuita stava pronunciando mentre qualcuno gli fracassava il cranio erano: “Io confesso, ti confesso, lascialo stare, lascia che viva, io ti confesso”. Parole che il commissario Ricciardi sente echeggiare nella sua testa per via del suo talento paranormale e che anziché aiutarlo a capire facilmente quanto successo, aprono nuovi scenari.

Scoprire chi ha ucciso Angelo De Lillo, confessore di buona parte dell’alta borghesia di Napoli, però, non è l’unico pernsiero che tormenta il commissario Ricciardi ne Il purgatorio dell’angelo. Il commissario, infatti, comincia finalmente ad incontrarsi con Enrica Colombo, la sua dirimpettaia. La sua storia d’amore è quindi ad un punto cruciale, perché per il commissario Ricciardi il suo potere di vedere e sentire i morti è un ostacolo ad un possibile matrimonio e quindi nell’avere figli. Avrà quindi il coraggio di confessare la sua situazione ad Enrica e rischiare di perdere la donna che ama?

Tutta la trama de Il purgatorio dell’angelo, tra storia primaria e secondaria, quindi, converge sempre su un tema: è maggio ed è tempo di confessioni. A partire dall’amore del commissario Ricciardi per Enrica, passando per la morte del prete gesuita, fino ad arrivare al brigadiere Maione che rischia di perdere la testa nel tentativo di catturare i rapinatori. Forse perché sente profonda la mancanza di Luca, il figlio morto, e vorrebbe spiegarlo alla moglie, ma con le parole non è particolarmente bravo.

Una trama avvincente, quella de Il purgatorio dell’Angelo che trova sempre una narrazione coerente e ricca di significato.

Il Purgatorio dell’Angelo kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Purgatorio dell’Angelo in formato kindle

download kindle

Il Purgatorio dell’Angelo libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Purgatorio dell’Angelo in formato libro

download libro

Il Purgatorio dell’Angelo Pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Il Purgatorio dell’Angelo in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Il purgatorio dell’angelo di Maurizio de Giovanni Veronica Caliandro

Recensione

Voto LibriPDF:

4.5


Tags: , , ,


Autore recensione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑