Letteratura e Narrativa

Inserito il 19 Set, 2018 | da Nunzia Senatore

0

Divorare il cielo di Paolo Giordano

image_pdf

A 10 anni dal suo esordio con il bestseller La solitudine dei numeri primi, seguito da  Il corpo umano e Il nero e l’argento,  torna in libreria  il fisico e scrittore Paolo Giordano con il suo nuovo libro Divorare il cielo.

Divorare il cielo : la trama

“Usavamo sempre meno le parole, ma eravamo ancora capaci di riconoscere insieme il visibile e d’inventare, in un tacito accordo, anche l’invisibile.”

Scritto in prima persona da Teresa, il romanzo ha dei salti temporali e spazia nell’arco di quasi 20 anni. Teresa  è una ragazza di 16 anni che da Torino passa l’estate nel  paese natio del padre, Speziale, in Puglia, dalla nonna.

Qui la ragazza si trova per la prima volta immersa in una nuova realtà, fatta di ritmi della natura, dei tempi morti della campagna  e soprattutto conoscerà il  primo amore. Incontra infatti per caso 3 ragazzi, Nicola, Tommaso e Bern, la stella polare del gruppo, il sognatore da cui rimane subito affascinata e che continuerà a cercare ed inseguire per tutto il racconto.

divorare il cielo pdf retro

I 3 ragazzi vivono nella masseria accanto, con Cesare e Floriana, e due di loro sono in affido alla coppia che gestisce una sorta di casa famiglia permeata di un’idea personale di  religione,  ecologia e tanto lavoro. Arriva l’inverno e poi di nuovo l’estate , col ritorno di Teresa che avrà la sua storia d’amore con Bern, un amore che sembra di quelli effimeri, estivi, e invece l’accompagnerà per molti anni ancora. Si perderanno e si ritroveranno dopo tanto tempo, con lui che ha fondato una comune di ecologisti estremisti. Alla fine lei lascerà l’università e si stabilirà a Speziale, i due ragazzi si sposeranno e poi si perderanno ancora. E sarà Tommaso che racconterà a una Teresa trentenne quello che è successo negli anni in cui i due innamorati si sono persi.

Il romanzo è scritto bene, con uno stile asciutto e scorrevole, ma manca di qualcosa, è come se fosse un compito scritto che non suscita emozioni. In alcuni punti è quasi inverosimile, e poi c’è tanta, troppa tristezza, anche quando parla dei ragazzi nella loro gioventù. Non è esattamente un capolavoro ma è piacevole da leggere.

Divorare il Cielo kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Divorare il cielo in formato kindle

download kindle

Divorare il Cielo libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Divorare il cielo in formato libro

download libro

Divorare il Cielo pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Divorare il cielo in pdf

download pdf
image_pdf
Condividi:
Divorare il cielo di Paolo Giordano Nunzia Senatore

Recensione

Voto LibriPDF:

4.6


Tags: , , , , ,


Autore recensione

diplomata in Grafica Pubblicitaria e fotografia, vivo da qualche anno a Reggio Emilia. Amo leggere, scrivere,cucinare. E adoro gli animali, i miei cani sono puro amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑