Il nome della rosa di Umberto Eco

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Il nome della rosa è stato scritto da Umberto Eco e pubblicato nel lontano 1980: è forse il romanzo più famoso di quei tempi. La storia ha conquistato tutti tanto da vincere il Premio Strega del 1981. Successo ottenuto sia in Italia che all’Estero.

Il nome della rosa: la recensione

il nome della rosa pdf copertina


Il 1327 è l’anno in cui il romanzo prende vita attraverso un racconto completo e ben scritto. Nel Nome della rosa infatti troverete la magia di quel tempo “sporcato” da delitti di 7 monaci. Infatti è un romanzo storico/giallo. 

Il nome della Rosa è ambientato nell’Italia del Sud in un monastero benedettino ed è raccontato in prima persona dal protagonista che è Adso Da Melk: l’uomo con l’avanzamento dell’età narra tutte le vicende e gli omicidi avvenuti nel monastero. Le indagini, svolte dal suo amico maestro, Guglielmo da Baskerville, si sviluppa in una settimana.

Adso, nel suo racconto, divide questa settimana in mattutino e laudi, ora terza, ora sesta, ora nona, vespri e compieta: esattamente come la scansione del giorno imposta dalla regola benedettina. Ma chi è Guglielmo da Baskerville oltre che esser il maestro del protagonista? E’ un monaco inglese anch’esso nonché ex inquisitore “discepolo” del filosofo Ruggero Bacone.

Il monaco ha l’incarico di far incontrare i francescani, con a capo l’imperatore Ludovico il Barbaro, e gli emissari del papa di Avignone, Giovanni XXII. Il maestro e l’allievo arrivano nel monastero e durante la loro permanenza vengono ammazzati 7 monaci. Le prove andrebbero tutte a discapito della biblioteca dove si pensa si nasconda un segreto misterioso.

Insieme a loro indagherà anche l’inquisitore Bernardo Gui, che nel frattempo condanna 2 monaci e una donna: a far luce sugli assassini però ci penserà proprio Baskerville insieme al protagonista.

Umberto Eco è nato il 5 gennaio del 1932 in Alessandria: è un filosofo, scrittore, traduttore, semiologo e medievista italiano. Tra i suoi capolavori troviamo Il pendolo di Foucault, Il cimitero di Praga e Numero zero.

Il nome della rosa libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il nome della rosa in formato libro

download libro

Il nome della rosa kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro il nome della rosa in formato kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)


Ricevi libri gratis e sconti esclusivi in email
Abbiamo rilevato qualche problema
Complimenti e buona lettura!
Federica Franco
Latest posts by Federica Franco (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi scaricare libri gratis?

X