Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 1 Luglio 2024

Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder è un libro del 1994 edito da Longanesi. Il mondo di sofia ha 557 pagine, ebook o cartaceo.

Il mondo di Sofia recensione

Il mondo di Sofia pdf di Jostein Gaarder è un libro che, grazie ad una bambina, Sofia appunto, racconta cos’è la filosofia. Tutto comincia quando Sofia trova nella cassetta delle lettere una lettera senza francobollo, indirizzata a lei. La prende e legge il contenuto, con una sola frase Chi sei tu?

il mondo di sofia pdf copertina


Costernata, la bambina inizia a farsi delle domande, ma di lì a poco compariranno molte altre lettere, che le chiederanno quesiti sul mondo ed altre cose su cui lei non aveva mai riflettuto. Arriverà anche una lettera misteriosa, per qualcun altro, una certa Hilde. Qui il francobollo c’è e la lettera è stata mandata alla ragazzina per i suoi 15 anni, una ragazzina che riceve gli auguri del padre e che, a quanto pare, ha lo stesso indirizzo di Sofia.

In Il mondo di Sofia pdf di Jostein Gaarder la bambina è sempre più affascinata da quanto accade nella cassetta della posta, anche e soprattutto quando un misterioso filosofo inizia a lasciarle scritti da leggere. Ma che cosa sono? Una sorta di corso sulla filosofia, per insegnarle come è necessario stupirsi sempre, perché da piccoli ci si stupisce continuamente e poi invece tutti diventa abitudine e per gradi le insegna a vedere il mondo con occhi diversi, al contempo apprendendo le teorie dei più grandi filosofi della storia. Così un po’ alla volta seguiamo la storia di Sofia e la storia della filosofia, in una sorta di introduzione a questo mondo che comprende tutto ciò che riguarda l’uomo, l’Universo e le domande, alcune con delle risposte, altre no.

Ne Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder Sofia scoprirà chi le manda quel corso di filosofia, e perché? E inoltre, chi sarebbe questa misteriosa ragazzina di nome Hilde, che abiterebbe nella stessa casa di Sofia? Misteri che Sofia cercherà di svelare, mentre la storia procede e con lei la conoscenza della ragazzina sui filosofi e le loro teorie.

Un libro ben scritto per raccontare grazie alle vicende di Sofia la filosofia e i filosofi e anche, come si legge nel libro, per imparare ancora a guardarsi attorno, a porsi domande e, sempre a restare curiosi di tutto e a stupirsi nuovamente della magia del mondo, anche quello di tutti i giorni.

Il mondo di sofia libro

Clicca sul pulsante in basso per leggere il mondo di sofia in versione cartacea

Il mondo di sofia pdf

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento