Il mago di Oz (edizione integrale) di L. Frank Baum

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Il mago di Oz. Edizione integrale di L. Frank Baum è un libro del 2015 edito da Newton Compton Editori. Ha 136 pagine, nei formati cartacei oppure ebook.

Il mago di Oz: la recensione

il mago di oz pdf copertina


Un classico senza tempo per tutti, Il mago di Oz qui è proposto in maniera integrale dall’autore L.Frank Baum. La bellissima storia è quella di una ragazzina orfana, Dorothy, che si trova a vivere la più fantastica delle avventure. Mentre la casa degli zii, con cui vive, in Kansas, è travolta da un fortissimo ciclone, la casetta stessa finisce in un universo differente, quello appunto del paese di Oz. Appena arrivata Dorothy, insieme al suo cagnolino, viene accolta da un gruppetto di personaggi, che la ringraziano per aver ucciso la terribile strega dell’Est.

Dorothy non comprende, ma quando vede che da sotto la casetta spuntano i piedi della strega, è chiaro che l’impatto della casa ha messo fine alle malvagità della strega. A ringraziarla è nientemeno che una delle streghe buone di Oz, la strega del nord, che è buona come quella del sud, mentre quella dell’ovest è cattiva come lo era quella dell’est.

In Il mago di Oz. Edizione integrale di L. Frank Baum nessuno sa che cosa sia o dove sia il Kansas, da dove arriva Dorothy, che non sa come farà a tornare a casa. Certo il panorama è meraviglioso, la natura incredibile se paragonata alla siccità delle praterie che ha sempre visto, ma come fare per tornare indietro? Intraprende così un viaggio per incontrare il mago di Oz, colui che la può effettivamente rimandare a casa, e sarà proprio in questo viaggio che incontrerà personaggi memorabili.

Il Leone che non ha coraggio e desidera possederlo, lo Spaventapasseri che non ha cervello e ovviamente è ciò che desidera di più e infine un uomo di latta privo di cuore, che brama di averlo anche lui. Tre amici che con Dorothy vivranno l’avventura verso la “Città di Smeraldo” un posto tutto verde dove si trova Oz, ma Dorothy riuscirà a tornare nel Kansas? E, oltre a lei, il leone troverà il coraggio, l’uomo di latta il cuore e lo spaventapasseri un cervello?

Il mago di Oz. Edizione integrale di L. Frank Baum resta un classico della narrativa per i ragazzi che però è adatto a tutti, con una storia coinvolgente e una morale per ciascuno dei protagonisti. Da collezione anche perché si tratta di un’edizione integrale.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X