Arte

Inserito il 3 Aprile, 2014 | da Lara Zavatteri


Il grande libro dell’arte

image_pdf

Il grande libro dell’arte è un libro adatto a tutti gli appassionati d’arte, una vera enciclopedia anche se è articolata in maniera diversa. Anzitutto, il testo è organizzato in due modi. Il più affascinante è sicuramente quello per temi, infatti permette di comprendere differenti correnti artistiche partendo per l’appunto da un argomento che mette a confronto artisti e stili. Si trovano in questa parte del libro tematiche come il ritratto (ritratti di famiglia, autoritratti), Il paesaggio (le stagioni, l’acqua, figure nel paesaggio), la vita urbana (negozi, strade, lavoro), la mitologia (animali mitologici, la mitologia orientale), la storia (storia antica, narrazione di eventi storici, vittime della storia) oltre a molti altri come la letteratura, la vita rurale, la città, la politica, la guerra, gli animali, l’allegoria ed altri. Per ogni tema l’introduzione spiega a grandi linee il concetto, lasciando poi al lettore il confronto con i quadri e le sculture raffigurate, appartenenti ad epoche e stili molto diversi fra loro ma che sono accomunati dalla volontà di raffigurare quella particolare tematica.

L’altro modo è l’organizzazione cronologica, che parte dal 37000 A.C. per arrivare agli anni Sessanta del Ventesimo secolo circa, passando quindi attraverso tutta la storia dell’arte, dalle sculture dell’antica Grecia allo stile dei Celti, l’arte olandese e le xilografie giapponesi, gli Impressionisti e i grandi maestri italiani dell’arte, fino alla Pop Art. Un vero e proprio excursus da leggere nel modo che si preferisce, per comprendere l’arte e apprezzarla in un volume da vedere oltre che da leggere.

Completano il testo una serie di apparati tra cui il glossario degli stili e dei vari movimenti artistici inclusi nel libro. Il grande libro dell’arte è un’opera di facile consultazione, che permette contemporaneamente di approfondire determinate tematiche, con la possibilità di capire come taluni soggetti siano stati interpretati in maniera differente nella storia dell’uomo.

download pdf
image_pdf
Condividi:
Il grande libro dell’arte Lara Zavatteri

Recensione

Voto LibriPDF:

5


User Rating: 3.5 (5 votes)

Tags: ,


Autore recensione

Lara Zavatteri

Sono una ragazza trentina, giornalista pubblicista, blogger e scrittrice



Back to Top ↑