Il grande libro dei quiz sulla Storia di Marco Lucchetti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024

Il grande libro dei quiz sulla Storia. 1001 domande (e risposte) dalla preistoria ai giorni nostri di Marco Lucchetti è un libro edito nel 2020 da Newton Compton Editori. Ha 576 pagine, disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

Il grande libro dei quiz sulla Storia: la recensione

il grande libro dei quiz pdf copertina


La storia come non l’avete mai conosciuta. Un libro che “racconta” e fa conoscere appunto la storia in maniera divertente, attraverso quiz che sembrano facili ma che spesso sono più complessi di quanto si pensi. Marco Lucchetti ne “Il grande libro dei quiz sulla Storia” propone un testo per chi vuole approfondire, saperne di più provando a mettersi in gioco grazie ai quiz. Per ogni domanda proposta si trovano 4 possibili risposte tra cui scegliere, in seguito è possibile capire se si è data la risposta corretta oppure no e trovare anche degli approfondimenti.

Ma di cosa si parla in questo libro? Pur essendo suddiviso per periodi storici (più una parte che non riguarda uno specifico periodo) il libro abbraccia moltissimi argomenti, dalle frasi celebri al cibo, dall’arte al significato delle parole, per fare qualche esempio. Così, chi sa se davvero i 300 spartani di re Leonida alle Termopili erano davvero 300? Chi erano i marrani in Spagna? Cosa si trovava sullo stendardo di re Riccardo Cuor di Leone e perché Giovanni Senza Terra veniva chiamato così? Chi saprebbe dire, ad esempio, su quale caravella viaggiava Cristoforo Colombo nella sua celebre spedizione o in cosa si differenzia la realtà rispetto ai film ne Il Gladiatore o Braveheart Cuore Impavido? Chi fu il precettore di Alessandro Magno?

Parlando delle prime forme di arte, quali furono e la parola “barbaro” cosa significava? Chi era il conte Dracula, veramente, e qual era la tecnica di semina nell’antichità? Cos’era anticamente il Vaticano?

Il grande libro dei quiz sulla Storia di Marco Lucchetti è un condensato di sapere che diverte e consente di imparare anche curiosità, come, ad esempio, il materiale preferito dagli orafi egizi, il piatto tipico degli spartani, quante mogli ebbe l’imperatore romano Claudio e quale imperatore romano vinse una gara durante le Olimpiadi.

Si parla dell’impero romano, l’Egitto, la Grecia, passando per l’Oriente, soffermandosi su epidemie come la peste ma anche le monete in uso, anche parlando di Dante Alighieri, di re Artù, fino al Novecento. “Il grande libro dei quiz sulla Storia” di Marco Lucchetti contiene tantissime domande per capire e scoprire tante curiosità sulla Storia del mondo. Per tutti coloro che la Storia la amano, ma anche per chi vuole saperne di più.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento