Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024
Il duca e io è un libro scritto da Julia Quinn, edito da Mondadori e pubblicato giorno 1 Settembre 2020. Composto da 341 pagine.
Il duca e io: la recensione
Il primo volume del romanzo storico della Bridgerton serie è ambientato a Londra nel 1813 in cui si trova Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, nuovo duca di Hastings ed erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi d’Inghilterra, oltre ad essere lo scapolo più desiderato. Simon ambitissimo aspirante marito per tutte le giovani in età da matrimonio viene preso di mira da tutte le madri per cercare di combinare un buon matrimonio per le proprie figlie.
Daphne della famiglia Bridgerton, la giovane che debutterà in società ha raggiunto l’età da marito. Anch’essa perseguitata dai suoi innumerevoli pretendenti incontra Simon ed insieme escogiteranno un piano per essere lasciati finalmente in pace.
Londra nell’1813 in Inghilterra vive il nuovo duca Simon Arthur Henry Fitzranulph Basset, erede di uno dei titoli più antichi e prestigiosi ed è uno scapolo assai desiderato. Per via del suo titolo nobiliare Simon viene letteralmente perseguitato da schiere di madri dell’alta società che farebbero di tutto pur di combinare un buon matrimonio per le loro figlie in età da marito. Infastidito da questa situazione oppressiva Simon non riesce a trovare una via d’uscita, ma un giorno conoscendo Daphne Bridgerton la figlia maggiore della famiglia trova un modo insieme a lei per sfuggire a questa situazione imbarazzante.
La famiglia Bridgerton non si trova certo in difficoltà finanziare, neanche hanno bisogno di ottenere una posizione sociale più elevata. Lady Violet la madre di Daphne auspica per tutti i suoi figli un’unione matrimoniale dettata dal cuore. Lady Violet è anch’essa interessata a candidare come moglie la figlia maggiore, pronta per il debutto in società. La giovane Daphne è davvero una bellissima donna, amabile e arguta, con un astuto senso dell’umorismo. Simon è il migliore amico di Anthony il fratello di Daphne ed è per questo che per un tacito accordo tra uomini, non può desiderare sua sorella.
Un giorno Simon si imbatte in Daphne andando in suo soccorso a causa di un pretendente troppo zelante. Simon prima di scoprire che la fanciulla che aveva aiutato era la sorella di Anthony (suo migliore amico), si ritrova irrevocabilmente attratto da lei. Daphne stanca dei continui pretendenti indesiderati decide insieme a Simon di trovare un accordo che possa giovare ad entrambi per liberarsi da questo impiccio.
L’idea consiste nel far finta di essere interessati l’uno all’altro così tutti li lasceranno soli. Ciò che non immaginano è che, ballo dopo ballo, conversazione dopo conversazione, ricordarsi che quanto li lega è solo finzione diventerà sempre più difficile. Quella che era cominciata come una recita, si sta trasformando in una realtà, ricca di passione e coinvolgimento.
A fare da contorno a questa situazione ci saranno i membri della famiglia Bridgerton dai modi eclettici e rumorosi, che ostacoleranno Simon che conoscerà cosa significa essere famiglia e lottare per essa.
Il duca e io di Julia Quinn serie Bridgerton volume 1. Si tratta di una serie regency, la saga dei Bridgerton, edita e pubblicata anni fa dalla stessa casa editrice ed ora riproposta, sotto una nuova veste grafica, in occasione della realizzazione della serie tv che sta andando in onda su Netflix.
Il romanzo, riesce a trasportarci indietro nel tempo, in un’epoca della Londra del 1800, di cui sono innamorata da sempre, tra vestiti eleganti, corpetti e gingilli vari, balli incantevoli, batticuori e biblioteche immense che sembrano toccare il cielo. Ogni libro, precisamente 8 è incentrato sulla storia di ognuno dei fratelli Bridgerton che trovano l’amore della loro vita.
Il duca e io libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro il duca e io in versione cartacea
Il duca e io kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro il duca e io in versione kindle
Il duca e io pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Noi due come in un sogno di Nicholas Sparks - 3 Novembre 2024
- Lui, lei e il Paradiso di Sveva Casati Modignani - 29 Ottobre 2024
- Kafka e la bambola viaggiatrice di Jordi Sierra i Fabra - 26 Ottobre 2024