Il diario di Nannerl Mozart di Maria Anna Mozart

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Il diario di Nannerl Mozart di Maria Anna Mozart è un libro pubblicato nel 2016 dell’editore Zecchini e si compone di 150 pagine.

Il diario di Nannerl Mozart: la recensione

il diario di nannerl mozart pdf copertina


Il diario di Nannerl Mozart di Maria Anna Mozart è un diario vero scritto dalla sorella di Wolfgang Amadeus Mozart, appunto Maria Anna chiamata in famiglia Nannerl. Si tratta di un diario che Nannerl compilò quando restò a Salisburgo con il padre, mentre Mozart ormai si era trasferito a Vienna. “Nannerl” e Wolfgang da bambini si esibirono spesso insieme, ma in seguito il padre Leopold concentrò tutti i suoi sforzi e le sue ricchezze per far risplendere il figlio maschio, anche se Nannerl era molto dotata, suonava e componeva alla pari o meglio del fratello minore Wolfgang.

Il diario di Narnnerl Mozart è una sorta di diario di bordo, infatti non si trovano pagine intere con i sentimenti o i problemi della giovane, ma annotazioni brevi su fatti e accadimenti della Salisburgo del Settecento. Nannerl annotò la sua vita, fatta più che altro, dopo l’abbandono della musica, di ricevimenti, visite all’aristocrazia o a personaggi di spicco della borghesia locale, che frequentarono anche casa Mozart, oltre agli eventi che riguardarono Salisburgo in quell’epoca.

Il diario di Nannerl Mozart annota anche l’arrivo del fratello con la moglie Constanze, mai accettata dalla famiglia, ma le parti divertenti si trovano quando il fratello Wolfgang s’intromette nel diario, scrivendo di suo pugno frasi ed annotazioni. A volte Mozart finge di essere la sorella-anche se dallo stile si comprende subito che è lui-a volte no, ma ci si diverte nel comprendere il suo spirito ironico, buffonesco, sempre pronto a prendere in giro tutto e tutti.

Maria Anna Mozart riporta anche un’intervista che Nannerl concesse per parlare del fratello, quando questi era già scomparso prematuramente, narrando le sue abitudini fin da bambino e cercando di ridare splendore alla sua figura che negli anni, quando Wolfgang divenne adulto, perse rispetto a quando era un piccolo bambino prodigio. Nell’intervista Maria Anna parla dei genitori, di se stessa, di Wolfgang cercando di dare un quadro il più completo possibile sulla vita del musicista.

Nel libro Il diario di Nannerl Mozart di Maria Anna Mozart si trovano anche testi come componimenti poetici o teatrali di Wolfgang Amadeus. Un libro per chi vuole conoscere Maria Anna Mozart e qualcosa in più anche sul più famoso fratello.

Il diario di Nannerl Mozart libro

Clicca sul bottone sotto se sei interessato al libro Il diario di Nannerl Mozart in versione cartacea

download libro

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri
Latest posts by Lara Zavatteri (see all)

Condividi:

Lascia un commento

Vuoi leggere e scaricare libri gratis?

X