I cartoni animati degli anni 70 e 80 di Valerio Marano

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 16 Maggio 2024

I cartoni animati degli anni 70 e 80 di Valerio Marano è un libro del 2020 di Sensoinverso Edizioni, ha 180 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

I cartoni animati degli anni 70 e 80: la recensione

i cartoni animati pdf copertina


I cartoni animati degli anni 70 e 80. Bia, Creamy, Heidi e le altre eroine di Valerio Marano è un tuffo nel passato per chi è cresciuto con queste ed altre eroine dei cartoni animati negli anni Settanta ed Ottanta. Si passa dalla streghetta Bia ad Heidi, la bambina che viene catapultata in un mondo che non conosce, la montagna dove vive il nonno e che qui troverà il suo posto, per passare a buffi personaggi come Pollon, la nipotina di Zeus che però non è ancora una dea.

Nel cartone, Pollon ha come migliore amico Eros, il dio dell’amore e insieme affrontano mille avventure. Pollon in ogni puntata cerca di guadagnarsi il soldino promesso dal nonno, che metterà nel magico salvadanaio che, una volta pieno, le consentirà di diventare finalmente una dea. Inutile dire che con un amico come Eros, che a volte sbaglia a tirare le frecce dell’amore e fa innamorare le persone più assurde e un padre come Apollo, che ogni mattina si dimentica di portare in cielo il carro con il Sole, i guai sono all’ordine del giorno, ma anche le risate e infine il lieto fine.

I cartoni animati degli anni 70 e 80 di Valerio Marano racconta queste eroine, un po’ magiche un po’ ragazze normali che però hanno tenacia e costanza, come Sandybelle. Quest’ultima è una ragazzina che vive con il padre, avendo perduto la madre quando era ancora in fasce. Molti misteri si nascondono in questa storia e la ragazzina crede di avere un rapporto speciale con la mamma grazie al giardino nei narcisi che crea per lei. Successivamente la vera storia di Sandybelle salterà fuori e lei inizierà a lavorare come giornalista, girando il mondo su un camper in compagnia di amici umani e dei suoi adorati cani e alla fine riuscirà a scoprire la verità sulla madre che credeva perduta.

O ancora, la storia di Creamy, con una ragazzina, Yu, che per una serie di eventi si trova ad avere dei poteri magici e a trasformarsi in una bellissima adolescente che diventa una cantante, nascondendo a tutti la sua doppia identità.

Queste e molte altre protagoniste dei cartoni anni 70 e 80 sono raccontate, esaminando anche gli episodi, grazie al libro “I cartoni animati degli anni 70 e 80. Bia, Creamy, Heidi e le altre eroine” di Valerio Marano, un viaggio nei cartoni che hanno fatto sognare una generazione, belli da rivedere anche oggi.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento