I bambini sono speranza di Papa Francesco

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

I bambini sono speranza di Jorge Mario Bergoglio ovvero Papa Francesco è un libro per bambini pubblicato quest’anno da Salani nella collana Illustrati. Si compone di 34 pagine ed è disponibile in versione cartonata oppure ebook.

I bambini sono speranza: la recensione

i bambini sono speranza pdf copertina


I bambini sono speranza di Jorge Mario Bergoglio è un libro pensato per i bambini a partire dai 4 anni. Si tratta di un libro illustrato da Sheree Boyd, illustratrice di New York con testi pronunciati dal Papa raccolti da p.Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica.

I bambini sono speranza è appunto un libro pensato per i più piccoli con brevi frasi e illustrazioni che le accompagnano. Si cominci dai neonati, quando nella nursery dell’ospedale ogni bambino è diverso per razza, sesso, nome, eppure tutti secondo il Papa sono stati scelti da Gesù per essere amici di Cristo e per fare qualcosa di buono nella loro esistenza che è appena iniziata. Il Papa ne “I bambini sono speranza” cerca di parlare al cuore dei più piccoli con frasi semplici ma dirette, che insegnano a condividere, a non essere egoisti, quando c’è qualche problema anche a non vergognarsi di versare qualche lacrima, perché Gesù comprende.

I bambini sono speranza di Jorge Mario Bergoglio “racconta” Gesù e la vita ai bambini, esortandoli anche a fare il bene e ad essere in grado di “fare gruppo” con gli altri, nonché di non smettere di sorridere. Piccoli insegnamenti utili per i più piccoli, con all’interno anche una sorta di specchio riflettente in cui ogni bambino si vedrà appunto riflesso, più vicino anche al Papa.

Ne I bambini sono speranza di Jorge Mario Bergoglio si parla anche di pace e di amore, concetti semplici ma difficili da attuare nella società in cui viviamo, spiegati ai più piccoli proprio perché i bambini ancora non posseggono i filtri degli adulti, non mentono, dicono ciò che gli passa per la testa e allo stesso modo “assorbono” le nozioni che questo libro porta con sé, che sono piccoli ma fondamentali insegnamenti per la vita presente e futura di ogni bambino.

Un bel regalo per tutti i bambini, bello da leggere anche per le magnifiche illustrazioni a colori che accompagnano i testi e che rendono subito comprensibili le frasi del Papa, anche visivamente.
Un libro che nasce dall’amore e dall’attenzione che il Papa ha sempre avuto nei confronti dei più piccoli, per insegnare con un libro come diventare grandi nella fede e nella vita di ogni giorno.

Giovanni

Condividi:

Lascia un commento