Articolo aggiornato giorno 30 Giugno 2024
Germanico di Valerio Massimo Manfredi è un libro edito da Mondadori, uscito questo febbraio. Il libro ha 192 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.
Germanico la recensione
Un grande amore e un destino lontano da quanto avevano immaginato. “Germanico” di Valerio Massimo Manfredi ci racconta la storia attraverso le memorie di Quinto, un centurione, che narra la storia di Germanico e di Agrippina. Sarà la stessa Agrippina, fatta prigioniera, a chiedere a Quinto di scrivere quanto è accaduto dopo la morte dell’imperatore Augusto e quanto male è stato fatto alla sua famiglia, perché nessuno dimentichi.
Così Quinto, anni dopo i fatti, manterrà la promessa, raccontando di Germanico, un imperatore mancato e della moglie Agrippina. Il loro è stato un grande amore, un’affinità cominciata quando erano ancora giovanissimi. Lei era la nipote del grande imperatore Augusto, lui il figlio del comandante Druso. L’amore che li lega resiste a tutto e i due sono amati anche dai soldati e dalla gente.
Agrippina sceglie di restare a fianco di Germanico quando questo deve andare in battaglia e si guadagna anche il rispetto dei suoi soldati. Tanto però sono amati da questi quanto invece sono odiati da due personaggi, che non tarderanno a danneggiarli. In “Germanico” di Valerio Massimo Manfredi l’anziano imperatore Augusto muore e Germanico ed Agrippina credono di poterne essere gli eredi.
Ma a tessere ben altre trame c’è la terza moglie di Augusto, Livia e il figlio Tiberio, entrambi odiati dai soldati, compreso lo stesso Quinto. Livia ha fatto sì che nel testamento Augusto nominasse proprio Tiberio come suo successore, lei una donna che sa come ottenere ciò che vuole, con ogni mezzo, anche con tradimenti, esili, omicidi, anche quando si è trattato di togliere di mezzo tutti coloro che potevano essere d’intralcio a Tiberio.
Quest’ultimo è detestato dai soldati, che non vogliono nemmeno obbedirgli, ma Germanico e Agrippina saranno vittime di madre e figlio. Germanico sarà di fatto l’imperatore mancato, Agrippina una sposa guerriera che sarà imprigionata e che si dispererà per i figli (da Germanico ne ebbe nove, sei raggiunsero l’età adulta).
In “Germanico” di Valerio Massimo Manfredi si ripercorre la vita di questo comandante, che non fu imperatore, che con la sua famiglia fu vittima delle congiure di Livia e Tiberio per impossessarsi del potere e che riuscì a rendere eterno il suo nome grazie alla battaglia di Idistaviso, una battaglia che permetterà all’esercito romano di vincere sui Germani e di tornare alla gloria di un tempo. Un libro che parla di storia come solo Valerio Massimo Manfredi sa narrare.
Germanico libro
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro Germanico in versione cartacea
Germanico kindle
Clicca sul pulsante in basso per leggere libro germanico in versione kindle
Germanico pdf
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria gratuita e legale con oltre 1 milione di libri gratis.
- Le ragazze svanite di Lisa Regan - 17 Settembre 2024
- La ragazza nascosta di Lucinda Riley - 15 Settembre 2024
- Una conquista fuori menù di Felicia Kingsley - 13 Settembre 2024